PRIME PROVE IN MARE DI VELE DI ETRURIA: SOLE E VENTO NON MANCANO

Si è aperta oggi ufficialmente la grande manifestazione “Vele d’Etruria”, che durerà fino al 9 settembre prossimo, con la prima regata del Campionato europeo classe Dart e la prima prova di flotta riservata alla classe Soling, disputatesi rispettivamente a Follonica e a Castiglione della Pescaia. Per i catamarani Dart 109 le barche partecipanti da tutt’Europa: 22 italiane, 20 francesi, 15 inglesi, 11 austriache, 9 tedesche, 9 olandesi, 7 portoghesi, 6 svizzere e una irlandese.
La regata odierna( ne sono previste sette) ha avuto inizio poco dopo le ore 14.00 e si è svolta con un buon vento da ovest di intensità attorno agli 6-7 m/sec che ha permesso agli equipaggi di completare la regata lunga circa dieci miglia, in poco più di un’ora e mezza. Solo al primo lato del terzo triangolo il vento ha variato direzione di 30° a destra, costringendo gli organizzatori a mutare repentinamente il percorso per adattarlo alle nuove condizioni. I primi tre posti sono stati conquistati da tre equipaggi inglesi: Barnahm Jasper e Barnahm Laura; Fletcher Robert e Fletcher Ali; Owen Gareth e Gadsby Amanda,con la comune caratteristica di avere a prua una donna. Molto attardato, solo al 48° posto, il campione in carica il tedesco Matthias Huber. Primi degli italiani e quarti in classifica i livornesi Vitale e Pardini campioni italiani in carica.
La prima giornata del Campionato italiano Soling ha invece fatto registrare due vittorie dell’equipaggio guidato dal carrarino Enrico Chieffi, con Grassi e Viale, con due secondo posti per il gardesano Mario Celon coadiuvato da Sommariva e Meoni, e due terzi per l’equipaggio del locale Club Velico Tognozzi – Donati – Galli. Anche a Castiglione sono state ottimali le condizioni di vento e di sole, un bel maestrale che ha raggiunto punte di 22 nodi ha permesso uno svolgimento regolare del programma. L’appuntamento a domani sia per i Dart che per i Soling, con due prove che permetteranno di definire ulteriormente la classifica.

Follonica, 22 agosto 1999