ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI
(Segue comunicato mondiale Star)


Una bella giornata di sole e vento per disputare l’ultima prova dei Campionati Italiani Classi Olimpiche. Una brezza tesa ha salutato i regatanti di Vele di Etruria completando, con la regata di oggi, le 9 prove previste nel calendario.

Castiglione della Pescaia.
Predominio triestino nella classe Europa con l’olimpica Arrianna Bogatec che si è imposta nettamente sulla concittadina Larissa Neierov. Vincendo la protesta nell’ultima prova, il giovane spezzino Massimo Gherarducci ha conquistato il titolo italiano.

Follonica.
Nella classe 470 i fratelli Ivaldi hanno vinto il titolo con una prova di anticipo battendo le due barche del Centro Interforze Vela MM. La coppia triestina Salvà Sossi si è imposta alle livornesi Prunai – Mori Ubaldini. Netta la vittoria dei fratelli Bruni nei 49er.
Le regate dei 49er, con il campo di regata tenuto vicino a terra, hanno permesso al pubblico di seguire le prove da riva. Nella classe Tornado, l’ultima oggi a terminare le regate, l’ultima regata ha confermato l’equipaggio della Gd Finanza Della Torre-Serventi vincitori del titolo sui fratelli triestini Bodini –Bodini vincitori della prova di oggi.

Piombino.
Un forte vento ha impedito ai regatanti di prendere il mare fino al pomeriggio inoltrato. Annullata la prova per i Laser, hanno regatato le tavole. La medaglia di bronzo alle olimpiadi, la grossetana Alessandra Sensini si è ampiamente aggiudicata il titolo senza mai lasciare una prova alle avversarie. Il titolo maschile ha visto una lotta sul filo di lana tra il piombinese Andrea Zinali e il siciliano Riccardo Giordano.

CLASSIFICA FINN
1° Gherarducci Massimo Sport Velico Marina Militare
2° Walter Riosa Ass. Velica Trentina
3° Luca Devoti Yacht Club Italiano

CLASSIFICA EUROPA
1° Arianna Bogatec CN Triestino
2° Larissa Nevierov soc. Oscar Cosulich Trieste
3° Angela Mastalli CV Bellano

CLASSIFICA LASER
1° Andrea Casale Guardia di Finanza
2° Diego Negri Guardia di Finanza
3° Davide Bortoletto Mirage Windsurf Club

CLASSIFICA 49er
1° Bruni/Bruni Guardia di Finanza
2° Sibello/Sibello CNAM Alassio
3° Deruelle/Gasparini CN Marsiglia

CLASSIFICA TORNADO
1° Della Torre/Serventi Guardia di Finanza
2° Bodini/Bodini Soc. Triestina della Vela
3° Marcolini/Remagnino Yacht Club Italiano

CLASSIFICA 470 MASCHILE
1° Ivaldi/Ivaldi CC Lauria
2° Simoncelli/Simoncelli SVMM
3° Zandonà/Trani CN Posillipo

CLASSIFICA 470 FEMMINILE
1° Salvà/Sossi CN Brenzone
2° Prunai/Mori Ubaldini CN Livorno
3° Magistro/Cecconi LNI Genova Sestri P.

CLASSIFICA MISTRAL MASCHILE (prima della discussione delle proteste)
1° Riccardo Giordano Albaria
2° Andrea Zinali CV Piombino
3° Paco Wirz C. R. Lauria

CLASSIFICA MISTRAL FEMMINILE
1° Alessandra Sensini Albaria
2° Valeria Zullo
3° Stefania Rigatti CS Torbole


CAMPIONATO DEL MONDO STAR A PUNTA ALA, BUONE PRESTAZIONI DEGLI ITALIANI

E’ stata una fantastica giornata di sole e di vento a Punta Ala dove sono in svolgimento i campionati mondiali della classe Star.
Il Comitato di regata ha aspettato qualche tempo prima di dare il segnale di partenza, affinchè il vento si stabilizzasse per direzione e intensità, poi poco dopo le quindici e trenta le centotrenta imbarcazioni in gara si sono affrontate per questa quinta e penultima prova. Subito valida la partenza.
La regata di oggi, corsa su percorso di triangolo olimpico e con maestrale di circa quindici nodi, è andata ai tedeschi Hoesch/Fendt che hanno guidato fin dalla prima boa di bolina, seguito dai danesi Andersen/Just e dall’equipaggio italiano formato dal ligure Pietro D’Alì e dal napoletano Ferdinando Colaninno. Ottima la prestazione di altri due equipaggi nazionali, ovvero quello composto dai gardesani Silvio Santoni e Giuseppe Devoti e da Riccardo Simoneschi e Marco Marenco, rispettivamente al sesto e settimo posto e in ottima crescita nelle ultime prove.
Ora, con una sola prova da disputare, il campionato è ancora molto aperto visto che i primi tre della classifica provvisoria sono racchiusi in soli nove punti. Se la situazione degli equipaggi italiani, inoltre, dovesse rimanere come quella attuale l’Italia si qualificherebbe a partecipare alle prossime Olimpiadi di Sydney 2000 per la classe Star.
Domani la sesta e conclusiva prova che definirà il Campione del mondo Star 1999.

CLASSIFICA 5 PROVA CAMPIONATO MONDIALE STAR
1° Hoesch/Fendt Germania
2° Andersen/Just Danimarca
3° D’Alì/Colaninno Italia
4° Doyle/Olsen USA
5° Neeleman/Schrier Olanda
6° Santoni/Devoti Italia
7° Simoneschi/Marenco Italia

CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO CINQUE PROVE
1° Doyle/Olsen USA
2° Macdonald/Bjorn Canada
3° Hoesch/Fendt Germania
6° D’Alì Colaninno Italia


Il Campionato del Mondo Star è il l’evento conclusivo di "Vele di Etruria", la più numerosa manifestazione velica del 1999 in Italia, resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, di Audi, di Eurovinil e della Coop Toscana e al contributo di Radio Monte Carlo, l'emittente radiofonica ufficiale del campionato.

Punta Ala, 9 settembre 1999