I CAMPIONATI ITALIANI VERSO IL RUSH FINALE, AL MONDIALE STAR RITORNO DEGLI AMERICANI

E’ continuato anche oggi senza intoppi il programma di "Vele di Etruria", la più numerosa manifestazione velica del 1999 in Italia.
Con quelle odierne i partecipanti ai Campionati Italiani delle Classi Olimpiche hanno tutti disputato un numero di prove sufficiente per l’assegnazione del titolo, la cui proclamazione avverrà domani nel corso di una grande cerimonia di premiazione a Follonica, che riunirà gli oltre quattrocento atleti presenti.
A Castiglione della Pescaia le prove di oggi per i signoli Finn e Europa sono state tre: ora guidano la classifica a pari punti Massimo Gherarducci e Luca Devoti e Arianna Bogatec rispettivamente, a Follonica fra i ragazzi guidano la classifica dei 470 dopo otto prove i fratelli Matteo e Francesco Ivaldi mentre la prima piazza fra le ragazze è occupata dalle campionesse in carica Federica Salvà e Emanuela Sossi, i 49er hanno disputato due regate vinte entrambe dai forti fratelli Francesco e Gabriele Bruni, ormai campioni con una giornata di anticipo, mentre fra i Tornado ennesima affermazione della coppia Della Torre e Serventi.
A Piombino dove sono state corse tre prove sia per la classe Laser sia per tavole a vela Mistral, le rispettive graduatorie sono guidate da Andrea Casale e da Alessandra Sensini e Riccardo Giordano.
A Punta Ala è stata portata a termine la quarta regata, con un buon vento di maestrale intorno ai 7/8 metri al secondo. L’ordine di arrivo odierno ha visto l’affermazione di atleti che fino a questo momento non ricoprivano le prime posizioni della classifica, ma che figurano al vertice della ranking list mondiale ovvero gli americani Reynolds e Liljedahl, seguiti dai connazionali Mc Causland e Iverson e dai tedeschi Hagen e Witt. Il primo equipaggio italiano a tagliare è stato quello composto dal ligure Riccardo Simoneschi e dal romano Marco Marenco.
In questo momento è in fase di definizione la classifica dopo quattro prove. Domani la quinta prova in programma. Nel pomeriggio, nella piazzetta del porto, si è tenuta anche la presentazione del prossimo Campionato Europeo che si svolgerà a Gaeta nell’aprile 2000.

CLASSIFICA 4 PROVA CAMPIONATO MONDIALE STAR
1° Reynolds/Liljedahl USA
2° Mc Causland/Iverson USA
3° Hagen/Witt Germania
7° Simoneschi/Marenco Italia

CLASSIFICA FINN DOPO 7 PROVE
1° Gherarducci Massimo Sport Velico Marina Militare
2° Luca Devoti Yacht Club Italiano
3° Walter Riosa Ass. Velica Trentina

CLASSIFICA EUROPA DOPO 7 PROVE
1° Arianna Bogatec CN Triestino
2° Larissa Nevierov soc. Oscar Cosulich Trieste
3° Angela Mastagli CV Bellano

CLASSIFICA LASER DOPO 8 PROVE
1° Andrea Casale Guardia di Finanza
2° Diego Negri Guardia di Finanza
3° Davide Bortoletto Mirage Windsurf Club

CLASSIFICA 49er DOPO 8 PROVE
1° Bruni/Bruni Guardia di Finanza
2° Sibello/Sibello CNAM Alassio
3° Deruelle/Gasparini CN Marsiglia

CLASSIFICA TORNADO DOPO 8 PROVE
1° Della Torre/Serventi Guardia di Finanza
2° Bodini/Bodini Soc. Triestina della Vela
3° Marcolini/Remagnino Yacht Club Italiano

CLASSIFICA 470 MASCHILE DOPO 8 PROVE
1° Ivaldi/Ivaldi CC Lauria
2° Simoncelli/Simoncelli SVMM
3° Rago Crippo CN Posillipo

CLASSIFICA 470 FEMMINILE DOPO 8 PROVE
1° Salvà/Sossi CN Brenzone
2° Prunai/Mori Ubaldini CN Livorno
3° Richelli/Fiorentino CV Bardolino

CLASSIFICA MISTRAL MASCHILE DOPO 8 PROVE
1° Riccardo Giordano Albaria
2° Andrea Zinali CV Piombino
3° Paco Wirz C. R. Lauria

CLASSIFICA MISTRAL FEMMINILE DOPO 6 PROVE
1° Alessandra Sensini Albaria
2° Valeria Zullo
3° Stefania Rigatti CS Torbole

"Vele di Etruria", è resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, di Audi, di Eurovinil e della Coop Toscana e al contributo di Radio Monte Carlo, l'emittente radiofonica ufficiale del campionato.

Punta Ala, 8 settembre 1999