DEBUTTO PER GLI ITALIANI FD OGGI, DOMANI AL VIA IL CAMPIONATO DEL MONDO STAR

Continua il folto programma di Vele di Etruria, che oggi ha visto la disputa delle prime prove riservate alle imbarcazioni della classe Flying Dutchman, nelle acque di Piombino. Trenta gli equipaggi iscritti. A causa di condizioni di vento incostante, il Comitato di regata si è visto costretto a posticipare di quasi tre ore la partenza della prima prova, conclusa poi in modo regolare, con vento intorno ai 3 metri al secondo. La prima regata del campionato FD è stata appannaggio dei velisti locali Serravalle/Serravalle, seguiti da Gregori/Mariotti e dai liguri Feltri/Becco. La seconda prova è in svolgimento in questi momenti.
Intanto domani a Punta Ala debutta il campionato del mondo 1999 della classe Star. Il numero totale degli iscritti è 150, numero che rappresenta il record assoluto per un campionato mondiale di un’imbarcazione olimpica a chiglia. Sono rappresentate 27 nazioni, tra le più lontane e "folkloristiche": Antigua, le Cayman Islands, la Colombia e la Lituania. Tra le squadre più numerose, naturalmente quella italiana con 31 equipaggi, seguita da quella tedesca con 29 iscritti, dagli americani che sono 17 e dagli svizzeri con 13 barche.
Tra i partecipanti numerosi campioni del mondo Star quali l'australiano Colin Beashel, gli americani Mark Reynolds e Vince Brun, il tedesco Alexander Hagen e il brasiliano Torben Grael, molto conosciuto in Italia per il suo ruolo di tattico della barca di Coppa America Luna Rossa. Tanti anche gli atleti che hanno preso parte ai giochi olimpici, nella classe Star o in altre, fra cui anche lo spagnolo Josè Van der Ploeg, vincitore della medaglia d'oro nei Finn a Barcellona, che si è aggiudicato il campionato italiano open conclusosi qualche giorno fa sempre a Punta Ala.
Sarà comunque una "bella lotta" visto che sono presenti tutti i primi della ranking list mondiale, compreso il fresco campione italiano Roberto Benamati, e fare un pronostico è veramente molto difficile.
Le imbarcazioni che concorreranno per il titolo a Punta Ala, concorreranno anche per la promozione di un progetto culturale di grande interesse. Al Campionato infatti è abbinata la lotteria europea, pensata dal Codacons in collaborazione con l’Unesco, che ha come obiettivo la salvaguardia e la tutela di alcuni fra i più importanti siti artistici e ambientali dell’Unesco e alla ricostruzione del teatro Petruzzelli di Bari.

Domani alle 18 la cerimonia ufficiale di apertura del campionato. Il Campionato mondiale Star rappresenta il quinto evento in programma per "Vele di Etruria", la più numerosa manifestazione velica del 1999 in Italia, resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, di Audi, di Eurovinil e della Coop Toscana e al contributo di Radio Monte Carlo, l'emittente radiofonica ufficiale del campionato.

Punta Ala, 3 settembre 1999