ROBERTO BENAMATI E LUCA MAFFEZZOLI CAMPIONI ITALIANI STAR 1999

Con il quindicesimo posto della quinta e ultima regata, svoltasi oggi a Punta Ala, i gardesani Roberto Benamati e Luca Maffezzoli hanno conquistato il titolo di campioni italiani della classe Star.
Secondi, grazie alla prova di oggi e a una buona continuità di risultati, il presidente della classe internazionale Riccardo Simoneschi coadiuvato dal romano Marco Marenco, e terzo malgrado la squalifica nella quale sono incappati oggi per una partenza anticipata la coppia formata dal ligure Pietro D’Alì e dal napoletano Ferdinando Colaninno.
La prova odierna, svolta con vento di maestrale di debole intensità ha fatto registrare un podio tutto straniero, con il primo posto del brasiliano Torben Grael, molto conosciuto e apprezzato a Punta Ala per il suo ruolo di tattico a bordo di Luna Rossa, e del compagno Marcelo Ferreira seguiti dagli americani Schreibler/Peters e Reynolds/Liljedahl. Tutto il terzetto ha fondate ambizioni anche per il campionato mondiale della classe in programma per la prossima settimana.

ORDINE DI ARRIVO 5a PROVA
1° - Grael/Ferreira BRA
2° - Schieber/Peters USA
3° - Reynolds/Liljedhal USA

CLASSIFICA FINALE PROVVISORIA CAMP. ITALIANO STAR
1° - Roberto Benamati/Luca Maffezzoli Fraglia Vela Malcesine
2° - Riccardo Simoneschi/Marco Marenco Yacht Club Italiano
3° - Pietro D’Alì/FerdinandoColaninno Yacht Club Chiavari

Questa sera la premiazione e l’assegnazione del titolo, mentre da domani incominceranno le operazioni di stazza del mondiale, che si svolgerà nel golfo in concomitanza con le regate valide per il titolo nazionale in tutte le altre classi olimpiche.
Il Campionato Italiano Star rappresenta il terzo evento in programma per "Vele di Etruria", la più numerosa manifestazione velica del 1999 in Italia, resa possibile grazie alla sponsorizzazione del noto produttore di abbigliamento tecnico per lo sport Helly Hansen, di Audi, di Eurovinil e della Coop Toscana e al contributo di Radio Monte Carlo, l'emittente radiofonica ufficiale del campionato.

Punta Ala, 31 agosto 1999