ROBERTO BENAMATI VINCE ANCHE LA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO STAR

Dopo la vittoria nella prova d'esordio i gardesani Roberto Benamati e Luca Maffezzoli hanno conquistato anche la terza regata in programma, dimostrando così di poter ambire al titolo. Il campo di Punta Ala ha offerto ancora una volta condizioni ideali, con un buon vento di grecale con punte intorno ai 15 nodi di intensità e un sole limpido.
Il Comitato di regata, presieduto dallo statunitense John Koopman, ha dato lo start poco dopo le tredici e trenta, con bandiera nera, ovvero con la squalifica per tutti coloro che dovessero effettuare una partenza anticipata. Lotta serrata fin dall'inizio per un terzetto di barche, con lo stesso Benamati, il canadese Macdonald e l'olimpionico spagnolo Van der Ploeg a contendersi la testa della flotta. Mentre Benamati è riuscito a restare primo fino al traguardo, da registrare la buona prova del ligure Pietro d'Alì, quinto, e il dodicesimo posto di Santoni/Devoti a completare l'ordine d'arrivo del podio italiano.

ORDINE DI ARRIVO 3a PROVA CAMP. ITALIANO STAR
1° - Benamati/Maffezzoli ITA
2° - Macdonald/Bjorn CAN
3° - Van der Ploeg/Truyillo ESP
4° - Reynolds/Liljedahl USA
5° - D'Alì - Colaninno ITA
12° - Santoni - Devoti ITA

Gli equipaggi sono ora impegnati nella seconda prova, che potrà ulteriormente definire la situazione di classifica, prima delle due regate conclusive di domani, e proclamare il campione italiano della classe Star 1999.

ORDINE DI ARRIVO 4a PROVA
1° - Walker/Covell GBR
2° - Macausland/Iverson USA
3° - Battaglia/Caramia ITA
4° - Van der Ploeg/Truyillo ESP
5° - Ferrarese/Pisciottu USA
12° - Santoni - Devoti ITA
14° - Benamati/Maffezzoli ITA
23° - D'Alì - Colaninno ITA

Punta Ala, 30 agosto 1999