NOTIZIE



Fondazione
Don Carlo Gnocchi
organizzano
in collaborazione con la
Capitaneria di Porto
Lega Navale Italiana di Portoferraio
Comunità Gruppo Exodus di Lacona
Circolo della vela Marciana Marina
e con il patrocinio del
Comune di Portoferraio
Vela Insieme
2° Regata dell’Amicizia
domenica 7 giugno 1998

Un momento di aggregazione e solidarietà dedicato a chi, non per scelta, a causa di barriere architettoniche e psicologiche, è penalizzato ed obbligato spesso a vivere il proprio tempo libero in ambienti e strutture poco stimolanti sotto il profilo dell’integrazione e del libero approccio con i normodotati.

Parteciperanno i ragazzi disabili della

 

Perché “Vela Insieme”?

Il progetto “Vela Insieme” nasce dall’esperienza e dalla volontà dello Yacht Club Milano e della Fondazione Pro Juventute Don Carlo Gnocchi che da anni, nell’ambito delle finalità che le contraddistinguono, si occupano anche di avvicinare al mondo del mare e della navigazione le persone disabili che, per problematiche diverse, non possono o non conoscono ancora le gioie e la passione che possono scaturire dall’avvicinamento e dall’approfondimento di questo affascinante mondo.

Questa esperienza si coniuga perfettamente con la filosofia della Fondazione Don Carlo Gnocchi, dell’ A.I.A.S e di Progetto Homerus., che si occupano, tra l’altro, di organizzare e promuovere attività di tempo libero per persone disabili.

L’esperienza mostra che le persone disabili, inserite in circuiti assistenziali e protetti, difficilmente hanno l’opportunità di sviluppare liberamente i propri gusti e interessi, costruire rapporti alla pari, vivere momenti di svago e divertimento.

E’ fondamentale, infatti, non dimenticarsi che una persona disabile è innanzitutto una persona, che in quanto tale sa divertirsi, ed è portatore di desideri, interessi, sentimenti come ogni persona “normale”.

Il successo della prima manifestazione ci ha permesso di confermare l’importanza di abbattere il muro delle barriere architettoniche e psicologiche, per vivere un momento di divertimento e aggregazione, sulla base della comune passione per il mare.
 

Alcuni dettagli
 
 Al week-end parteciperanno, in via indicativa:

L’iniziativa è resa possibile, oltre che dalle Associazioni sopra indicate, dalla fattiva collaborazione della Capitaneria di Porto di Portoferraio, che, oltre ad assicurare la normale eventuale assistenza, metterà a disposizione i posti barca per l’imbarco e lo sbarco degli equipaggi.

Si prevede di utilizzare circa 12 imbarcazioni a vela, e di effettuare due uscite (tempo permettendo)

pomeriggio di Sabato 6 giugno:
presa di contatto con il mare ed approfondimento delle fondamentali tecniche marinare
Match Race di tre imbarcazioni condotte autonomamente dai ragazzi non vedenti di Progetto Homerus.

mattina di Domenica 7 giugno:
regata, a cui seguirà la premiazione degli equipaggi.

La maggior parte degli equipaggi pernotteranno in barca: in alternativa, è possibile la sistemazione presso la Comunità Gruppo Exodus di Lacona.
 

Il programma

Sabato 6 giugno 1998
7:30 Partenza da Milano
11:30 Arrivo a Piombino e traghetto per Portoferraio (pranzo sul traghetto)
13:30 Arrivo a Portoferraio: prima uscita in barca per prendere contatto con il mare, conoscere l’equipaggio, la barca ed apprendere i fondamentali principi di navigazione e le manovre basilari di sicurezza.
16.00 Match Race dei ragazzi non vedenti di Progetto Homerus
18:00 Rientro in porto
20:00 Cena per tutti i partecipanti e le Autorità
Pernottamento In barca o in hotel, a seconda delle esigenze individuali
 

Domenica 7 giugno 1998
9:00 Colazione
10:00 Regata
12:00 Rientro in porto, premiazione (coppa per l’equipaggio vincitore e consegna delle medaglie ricordo per tutti i partecipanti)
13.00 Colazione
14.30 Partenza da Portoferraio per Milano



Yacht Club Milano
Bruno Brunone
Fax 0575/42.18.63 – Cell. 0348/34.11.517
E MAIL: maremare@tin.it
 
Fondazione Don Carlo Gnocchi
Dott. Renzo Anguissola
Tel. 02/40.30.82.26 – Fax. 02/40.09.22.97
E MAIL:ssfppi@interbusiness.it
 


Velanet news | mappa | mail | home