VENTO E SOLE PER LA REGATA INTERNAZIONALE SKIFFESTIVAL SUL LAGO DI GARDA |
Conclusione alla grande per le regate Internazionali di Skiffestival, valido per il trofeo Andrea Castellani, evento promosso sulle acque del lago di Garda dal Circolo Vela Gargnano, il club velico famoso in tutto il mondo velico per la Centomiglia del Garda. Se la prima giornata è stata caratterizzata da un vento fortissimo di oltre 25 nodi che ha decimato la flotta, la seconda e ultima giornata di sfide ha vissuto su un vento leggerissimo e un sole primaverile.
Alla fine sono venuti alla ribalta skipper titolati come lolimpico palermitano Francesco Bruni (nostro alfiere ad Atlanta 1996 con il singolo Laser) che, ora in coppia con il fratello Giovanni, grazie a due vittorie( nelle due manches caratterizzate da vento forte) si è collocato al primo posto della classifica generale della nuova classe olimpica 49ER (Fortyniner).
Bruni che difende i colori della Guardia di Finanza ha preceduto , lequipaggio del team Tnt-Traco composto dai giovanissimi iseani Mario Ziliani-Giovanni Chari con terzi gli svizzeri Ruegge-Maurer.
Sfortunata la prova dellequipaggio del lago dIseo composto dagli ex campioni del mondo Zuccoli e Giubellini, costretti al ritiro (in due prove) per la rottura del timone.
Nelle altre classi in gara è da segnalare il primo posto per linglese John Ighan nella classe Iso, del fortissimo skipper sloveno Dusan Puh (vincitore di regate famose come la Centomiglia del Garda, la Barcolana di Trieste, la Rimini-Corfù-Rimini) nei 18 piedi australiani, dei sebini Alberto e Paolo Portiglia nei Jet, di Castelli-Brambilla di Bellano (lago di Como) nei Laser 4000, del tedesco Karlson nel Laser 5000, degli svizzeri Markus ed Ursula Heilig nei Boss, dei gardesani Fasullo-Agostinucci-Rossi nel 14 piedi internazionali, di Fracassoli-Cristofani nei Buzz, del singolista piemontese Bruno Tamburini nel gruppo RS 600.
Skiffestival si è concluso nel pomeriggio con la premiazione nella piazzetta della Centomiglia a Bogliaco di Gargnano.
Da ricordare, infine, che questa regata è stata promossa e gestita tramite Internet, grazie al sito del 49ER e di Velanet , e la posta elettronica.
UFFICIO STAMPA C.V.G. centomiglia@numerica.it
Sandro Pellegrini E mail: spell@numerica.it.
Dario Zumiani
Laura Ciusani
Telefono 0365 - 71433 Fax 0365 - 71028
Bogliaco 31 marzo 1997