NOTIZIE


"SILLAGE" SI AGGIUDICA IL CAMPIONATO ITALIANO OPEN FUN


Si è concluso con la vittoria di Sillage di Gian Piero Capolsini, condotto dal luinese Enrico Negri, il Campionato Italiano Open Trofeo Carcomauto-Audi della classe Fun, disputato a Castiglioncello (Livorno), dall'1 al 3 maggio e valido quale seconda prova del circuito nazionale Fun dell'Anno 1998.
Ventotto i team partecipanti, provenienti dalle tre flotte principali della classe: Lago di Como, Lago di Garda e Trasimeno. Sulla linea di partenza campioni del calibro dell'olimpionico Gianni Torboli (a bordo del Soling dei fratelli Mario e Claudio Celon alle Olimpiadi di Atlanta '96) al timone di Dolomatic di Luciano Luccarda per i colori della Fraglia Vela Riva; di Enrico Negri, timoniere di Sillage del Circolo Velico Castiglionese, e di Marco Savelli a bordo di Fun Sul Serio che ha regatato per i colori del circolo velico ospitante.
Il campionato è stato caratterizzato da condizioni meteomarine abbastanza favorevoli (dai 6-7 nodi di Scirocco del primo giorno, ai 20-25 nodi di maestrale dell'ultimo) che hanno consentito il regolare svolgimento di tutte sei le prove in programma.

La rotta verso il titolo da parte dei neo campioni non è stata semplice. In testa alla classifica generale dopo la prima giornata, con due secondi posti come parziali, Sillage-Lancia ha dovuto lottare soprattutto contro Cavalcastelle di Enrico Consolandi e Fabio Mazzoni della LNI Milano che, con una brillante seconda giornata di regata, durante la quale ha messo a segno due primi e un secondo parziali, riusciva ad assestarsi al comando della classifica quando mancave solo una prova al termine del campionato. Protestato al termine della seconda giornata dall'equipaggio di Imperia Mare-Isatis di Fabio Amoretti per aver toccato la boa di bolina durante l'issata di spi nella quarta prova, Cavalcastelle è stato squalificato dalla Giuria. Una squalifica che ha pesato parecchio sull'economia del suo punteggio finale, tanto da vedersi retrocedere di una posizione. A nulla è valso vincere anche l'ultima prova in programma.
Sillage si è laureato campione italiano con tre punti di vantaggio, grazie anche a dei risultati nelle singole prove all'insegna della regolarità: 2-3-3-2-1-3.
Secondo gradino del podio, a un solo punto di distacco dal titolo, per il deluso team di Cavalcastelle (3-5-1-DSQ-2-1-), mentre al terzo posto il campione italiano uscente, Funatico del lecchese Paolo Airoldi, per i colori della LNI Mandello del Lario (1-6-4-3-4-DNC). La discontinuità dei piazzamenti è stata invece il filo conduttore della
prestazione dell'olimpionico Gianni Torboli, al timone di Dolomatic di Luciano Lucarda, che ha terminato al quarto posto, senz'altro penalizzato dal poco vento delle prime due giornate. Al suo attivo una vittoria nella seconda prova e un secondo posto nell'ultima, mentre le altre prove lo hanno visto concludere al 7° 6° e 10° posto. Torboli, comunque, si è detto soddisfatto del risultato.

Molta soddisfazione da parte dei partecipanti e degli organizzatori della manifestazione: per questi ultimi un'occasione di rilancio di una realtà sportiva quale il Circolo Nautico di Castiglioncello.
Il prossimo appuntamento con la classe è fissato per l'1 e 2 agosto a Gravedona dove si disputerà il Trofeo Lillia.

CLASSIFICA

1. Sillage, Enrico Negri (CVCastiglionese);
2. Cavalcastelle, Fabio Mazzoni (LNI-Milano);
3. Funatico, Paolo Airoldi (LNI-Mandello);
4. Dolomatic, Gianni Torboli (FV Riva);
5. Imperia Mare-Isatis, Fabio Amoretti (LNI-Imperia);
6. WonderFun, Alessandro Solerio (YCSan Remo);
7. Fun Partout, Alberto Krachmalnicoff (CVTrasimeno);
8. Fortuna Drago, Marco Schirato (VCCampione);
9. Il telefono Azzurro, Roberto Valpolini (LNI-Ma);
10. Just Fun, Stefano Savelli (CVBellano);
11. Baffun, Piero Lofranco (CVTrasimeno); 12. Così Fun Tutte, Reinhard Marz (Ger); 13. Grisù, Alessandro Arazzi (CNMaremma); 14. Valeria, Massimo Pardi (CVBellano); 15. Funking, Gianni Lofranco (CVTrasimeno); 16. Fun Sul Serio, Antonio Ciapparelli (CNC); 17. Funno Schifo, Bandino Lofranco (CVTrasimeno); 18. Dumbo, Alcide Morani (CVToscolano Maderno); 19. Fun Casino Sul Serio, Luca Giuliattini (CVTrasimeno); 20. Gattaccio, Franco Matassa (CVSarnico); 21. Marina, Filippo Nogarin; 22. Lupa, Lucio Perego (CVBellano); 23. Incognito, Jungblut Thomas (Ger); 24. Rastafun, Michele Peroni (CFV); 25. Più Forte Ragazzi, Antonio Lofranco (CVTrasimeno); 26. Valeria, Giorgio Minetto (CVBellano); 27. Funambolo, Nicola Prandoni (CVBellano); 27. Fun Go, Fabio Terragni
 

Ufficio Stampa: Barbara Gianni - 0335-522.50.81 - E-mail: babsgi@compuserve.com


Velanet news | mappa | mail | home