25/8/1997 | Una estenuante attesa del vento ha
caratterizzato la prima giornata di regate del 4° Campionato Italiano
di Vela d'Altura (Trofeo PAROS)organizzato dallo Yacht Club Lavagna che,
nello specchio acqueo del Golfo Tigullio, ha visto concludersi con un nulla
di fatto questa prima giornata. Il vento fresco presente al mattino presto
e proveniente da terra, si è "spento" progressivamente per cessare
del tutto verso le ore 9.30. Inutile l'attesa delle settanta imbarcazioni
presenti che nel tentativo di placare la calura si sono esibite in una
sorta di gara di tuffi dei vari equipaggi. Alle ore 15.00 il Comitato di
Regata si arrendeva all'evidenza e rimandava tutti in porto.
Il 26/08/97 prenderà il via la prova d'Altura, con l'impegnativo percorso Lavagna, Giraglia e ritorno a Lavagna. Le previsioni danno il tempo in peggioramento e quindi si spera di regatare in condizioni migliori. |
27/8/1997 | Finalmente si veleggia ! Una bella
brezza di terra sui 5 m/s ha permesso lo svolgesi, in perfetta puntualità
( alle ore 7.00 del 26/08 ), delle procedure di partenza per le 65 imbarcazioni
che si sono sfidate nella seconda prova dei Campionati Italiani Assuluti
I.M.S. ( Trofeo PAROS ) organizzati dal Circolo Nautico Lavagna. Il percorso
d'altura Lavagna - Giraglia - Lavagna di 155 Miglia marine è stato
diviso in due tappe: la prima, Lavagna - Giraglia, è stata caratterizzata
da un vento di scirocco che si è ben presto sostituito alla brezza
di terra che aveva caratterizzato la partenza. Il vento, che variava di
intensità ( 10/20 nodi )e direzione all'approssimarsi dei piovaschi,
ha guidato le imbarcazioni sino al famoso isolotto della Giraglia, praticamente
in un solo bordo. Sono state così premiati gli equipaggi che hanno
saputo " far camminare " le imbarcazioni al massimo della velocità.
Si sono presentate al passaggio fra il faro e l'imbarcazione del Comitato
di Regata, presieduto da Vittorio PORTA, 60 imbarcazioni. Infatti non sono
mancati i ritiri per avarie o rotture: subito dopo la partenza ITA 6088
- GAMBARE viene speronato, si ritirano per problemi ITA 12861 - ADRENALINA
MEDITERR., ITA 12960 - QUERIDA, ITA 10602 - DUFFY DUCK ed infine ITA 11360
- HELGA III. Passano l'isola, fra i primi in tempo reale, nei rispettivi
gruppi:
Gruppo 0 - SUI 45 EVOLUTION - ITA 12906 OSAMA - CESA - GBR 9741R PAUL & SHARK Gruppo A - SUI 2355 GEMINI - ITA 12587 EDIMETRA V - ITA 12233 JONATHAN LIVINGSTON Gruppo B - ITA 9455 I VEZZI MIEI - ITA 13621 WHIPPET - ITA 13004 BURICCHIAIl viaggio di ritorno verso Lavagna caratterizzato da un miglioramento delle condizioni meteomarine non ha riservato sorprese, dal punto di vista della direzione del vento, ad esclusione di uno spettacolare " groppo nuvoloso " con tromba marina al seguito. Nessun danno per le imbarcazioni che sono state investite e che avevano prontamente ammainato tutte le vele a riva, spettacolo della natura per le altre che ne hanno ammirato l'evoluzione ed il turbinio a pelo d'acqua. Questa la classifica finale provvisoria in tempo compensato: Gruppo 0 1 SUI 45 EVOLUTION 2 ITA 12906 OSAMA -CESA 3 ITA 13331 X LADY X 4 ITA 12905 MASCALZONE LATINO 5 ITA 13057 BLUE STORM Gruppo A 1 SUI 2355 GEMINI 2 ITA 12587 EDIMETRA 3 ITA 12240 MAPEI FRADIAVOLO 4 ITA 12177 FRIZZANTINO 5 ITA 12358 FANTASTIKO UMMAS Gruppo B 1 ITA 13004 BURICCHIA 2 ITA 13015 PAPERINIK 3 ITA 13621 WHIPPET 4 ITA 9455 I VEZZI MIEIAll'arrivo in porto, a Lavagna, un piccolo incidente ha movimentato la banchina. Un componente dell'equipaggio di IDEA FISSA - ITA 13403 si è infortunato cadendo in un gavone lasciato inavvertitamente aperto. |
28/8/1997 | Oggi è stato il vero " banco
di prova " per le imbarcazioni impegnate nel 4° Campionato Italiano
di Vela d'Altura ( Trofeo PAROS ) che si svolge a Lavagna grazie all'impegno
del Circolo Nautico Lavagna. Dal primo mattino si è capito che le
condizioni meteo avrebbero messo a dura prova gli equipaggi e le barche.
Infatti, alla partenza della 3^ Regata, il vento di scirocco proveniente
da 135° e di intensità variabile fra 20/30 nodi confermava le
previsioni di burrasca. Il mare " formato " con onde da 2 a 4 mt completava
il bel quadro della giornata. Nonostante tutto le imbarcazioni d'altura,
strutturate per sopportare ben altre sollecitazioni, hanno preso il via
pochi minuti dopo le ore 11.00, su un percorso a "bastone". Completata
la prima regata del giorno il Comitato di Regata decideva di effettuare
anche una seconda prova. A dimostrazione della grinta dei partecipanti
basta sottolineare il fatto che sono state necessarie tre partenze ( E'
stato esposto due volte il 1° ripetitore ) per consentire ai velisti
d'effettuare un regolare avvio di regata. Alla fine di questa giornata
di vento forte e mare mosso è stato possibile completare il bollettino
dei danni subiti dalle barche: ITA 12240 - MAPEI FRADIAVOLO, ITA 12955
- PHANTOMAS e ITA 13015 - PAPERINIX hanno disalberato compromettendo definitivamente
il Campionato. ITA 12908 - KALEMA, ITA 12879 - ANACAONADUE e ITA 12587
- EDIMETRA V si sono dovute ritirare per danni alle vele. Questa la classifica
generale PROVVISORIA dopo 4 Regate
Gruppo 0 1 ITA 12906 OSAMA - CESA 2 SUI 45 EVOLUTION 3 ITA 13331 X LADY X Gruppo A 1 ITA 12177 FRIZZANTINO 2 ITA 10021 CAPRICORNO 3 ITA 12587 EDIMETRA V Gruppo B 1 ITA 13004 BURICCHIA 2 ITA 9710 BOTTA DRITTA III 3 ITA 12674 SAXOPHONE 4 ITA 13621 WHIPPET |
30/8/1997 | Si è concluso oggi
il 4° Campionato Italiano di Vela d'Altura, con l'ultima regata su
percorso a bastone. La " levataccia " che ha permesso di effettuare la
partenza alle ore 07.00 è stata gratificata dalla vigorosa brezza
di terra che spirava da 35° con intensità oscillante intorno
ai 16 nodi. Nulla a che vedere con la giornata precedente in cui si è
svolta una sola prova, sempre su percorso bolina - poppa, caratterizzata
da vento leggero ( 6/8 nodi ) e una fastidiosissima onda lunga, residuo
della burrasca di Giovedì.
Tirando le somme di questa manifestazione bisogna ammettere che la bonaccia del primo giorno aveva fatto tremare l'organizzazione temendo che la scarsità d'aria si rivelasse il tema trainante delle discussioni in banchina. Non è stato così. Il vento c'è stato, abbondante, anche se in alcuni casi si è dovuto sfruttarlo al mattino prestissimo per avere la certezza di fare tutte le prove necessarie all'assegnazione del titolo italiano. Questa la classifica finale dopo 6 Regate: CLASSE 0 1 SUI
45
EVOLUTION
CLASSE A 1 ITA
12177 FRIZZANTINO
CLASSE B 1 ITA
13004 BURICCHIA
|