CAMPIONATO NAZIONALE 1997

CLASSE MINI 6,50



TECNO PLASTIC DI MORESINO SI AGGIUDICA IL TITOLO VINCENDO TUTTE LE PROVE

Concluso il Campionato Nazionale che ha assegnato al genovese Ernesto Moresino sul formidabile TECNO PLASTIC il titolo della classe 6,50.
Tecno Plastic è il nuovissimo Té Salt in carbonio varato appena una settimana fa a Savona, che in questo campionato ha avuto il progettista Umberto Felci al timone, con Stefano Rizzi alle manovre, un equipaggio che ha fatto la differenza insieme ovviamente a Ernesto Moresino che in autunno prenderà parte alla Mini Transat, la traversata dell’atlantico in solitario in cui con questa barca decisamente veloce ha tutte le carte in regola per portare una seria sfida al dominio dei francesi in oceano.
Rispetto ai Té Salt di serie, questo modello in carbonio pesa 300 kg di meno, ha un albero più alto con uno spinnaker spaventoso di addirittura 95 mq e dispone di appendici con un nuovo profilo che sono costate a Felci, per sua stessa ammissione, lunghe ore di progettazione al computer, coronate evidentemente da successo.
Tecno Plastic ha infatti vinto tutte tre le prove in programma, dominando in particolare la regata d’altura in cui è passato alla giraglia con un distacco di due ore e mezza sui diretti inseguitori, distanziati di tre ore e mezza all’arrivo a Savona.
Al secondo posto si è classificata JASMINE TEKNITEL, la bella barca progettata dal francese Rolland e autocostruita dal triestino Claudio Gardossi che aveva vinto quasi tutte le regate del 1996 e che si è dimostrata ancora veloce anche rispetto ai nuovi e aggressivi Mini Macht: SEAC BANCHE-CITTA’ DI LATINA di Andrea Scarpa e KARNAK di Stefano Pelizza si sono infatti classificati solo in terza e quarta posizione. La sfida tra queste due barche si è risolta nel bastone dell’ultima prova, dove Scarpa ha saputo rimontare lo svantaggio iniziale.
Complimenti da tutti gli avversari all’equipaggio ponentino Ghirardi-Depedrini-Buiatti che, dopo avere vinto le selezioni locali per partecipare al campionato sul Té Salt messo a disposizione dalla Lega Navale di Savona, ha fatto cose pregevoli su ESSILOR-100 ANNI LNI pur essendo alla prima esperienza di questa classe molto tecnica, ed ha lottato alla pari in tutte le prove con gli altri Té Salt di serie, HASTA SIEMPRE STECCA di Felice Gusso, che ha vinto il confronto tra monotipo, e DUCHESSA LIA di Fulvio Trabattoni.
Duchessa Lia, che aveva a bordo Lucia Pozzo, ha patito nelle prove con vento leggero la mancanza del gennaker, portato dagli avversari su bompresso o su tangone fuori prua. In compenso si è tolta la soddisfazione di fare la risalita più veloce dalla Giraglia a Savona, in 19 ore e mezza contro le 20 di Tecno Plastic, e ha vinto il confronto con gli altri Té Salt nell’ultima prova a bastone con 10 nodi da levante.
Il campionato è coinciso con una settimana caratterizzata da una estesa area anticiclonica, bello il tempo ma scarsa la circolazione d’aria che solo in rare occasioni ha consentito ai Mini di scatenarsi, come nello spettacolare arrivo di Tecno Plastic dalla Giraglia a 12 nodi sotto spi, con un fresco colpo di ponente.



LE REGATE
1a prova 29/04/1997 regata costiera Savona - Genova Sestri 18 mg.
2a prova 30/04/1997 regata di altura Genova - Giraglia - Savona 190 mg.
3a prova 03/05/1997 regata a bastone Savona 12 mg.


LA CLASSIFICA
1) TECNO PLASTIC Moresino LNI Genova S.P. 1-1-1
2) JASMINE TEKNITEL Gardossi YC Adriatico 3-3-2
3) SEAC BANCHE-CITTÀ DI LATINA Scarpa Circeo YVC 5-Z-3
4) KARNAK Pelizza YC San Marino 2-4-4
5) HASTA SIEMPRE STECCA Gusso CN S.M. Caorle 4-6-7
6) ESSILOR-100 ANNI LNI Ghirardi LNI Savona 6-6-6
7) DUCHESSA LIA Trabattoni UV Maccagno 7-7-5



Velanet news | mappa | mail | home