NOTIZIE

Riceviamo da  Daniele Zampighi il seguente articolo che pubblichiamo volentieri.


Si è concluso il IV° Campionato Invernale J24 a Cervia
con una bella regata a Match Race dichiarando vincitore l'imbarcazione Bel Colpo. Il campionato si è svolto su una serie di 4 giornate di regate, tutte domeniche intervallate di 15 giorni, per un totale di 11 prove sulle 12 previste. I risultati ottenuti hanno permesso di preparare gli accoppiamenti per la regata Uno contro Uno.
Le condizioni meteo marine sono state buone per tutto il campionato, il vento non è mai sceso sotto i 10 nodi, impegnando barche, comitato e prodieri che possiamo definire dei veri eroi, visto che la definizione iniziale di North Frozen Championship chiarisce ciò che gli equipaggi hanno affrontato.
Nota di merito quindi per l'equipaggio di Bel Colpo che ha sempre condotto la corsa con autorità, Tecnopali secondo classificato è stato un bell'esempio di progressione sportiva avendo iniziato con punteggi disastrosi e con l'equipaggio che non è stato molto puntuale e preciso alla prima giornata, facendo perdere la pazienza all'armatore La Marca, che dichiarava la possibilità di cedere la barca. Spronati da questa dichiarazione i ragazzi di Tecnopali  hanno primeggiato nella puntualità al mattino, hanno costantemente migliorato l'affiatamento ed hannno cercato di scalzare Bel Colpo dal primato nel Match Race. J Mix è stata sicuramente la barca che più ha impegnato Bel Colpo nelle regate di flotta con Cavallo che dimostrava di competere con Babbi, purtroppo una giornata persa per partecipare alla finale di Match Race di Rimini aggiungeva punti pesanti alla classifica che nemmeno gli scarti riuscivano ad allegerire, comunque nel match race riusciva a mantenere la terza posizione contro  Lowenbrau. Notaro,  che timonava Lowenbrau, ha portato il suo equipaggio ad una serie costante di risultati tanto che la classifica di flotta vedeva a pari punti sia  J Mix che Lowenbrau che Assicuritalia classificatisi nell'ordine solo dopo aver risolto la parità con i maggiori primi posti. Assicuritalia quindi perdeva il confronto con le altre 2 imbarcazioni ma  Magnani, timoniere di questa barca, si è comunque distinto per una grande sportività e regolarità di risultati, a cui è mancato solo l'acuto e la soddisfazione di almeno una vittoria di prova. Il suo duello con Colibrì è stato il più avvincente della giornata finale, ed è sato l'unico incontro che ha richiesto la spareggio, spareggio che però non ha distratto Magnani  e che quindi manteneva il 5° posto. Colibrì che era portato dall'equipaggio locale di giovani speranze del Circolo Nautico Cervia, ha dovuto lottare sopratutto con sè stesso; affiatamento da perfezionare e vele nuove come corredo doverbbero permettere a Montanari di meglio figurare nelle prossime regate che la barca affronterà. Junino è una barca che è stata "Charterizzzata" ad un gruppo di ragazzi desiderosi di cimentarsi con una barca tecnica come il J24. I risulatti sono stati alteranti, come succede a chi inizia, ma l'entusiasmo e la passione non è mancata. Di J con al timone Morandi, chiude la fila ma anche questa barca paga l'assenza dovuta alla partecipazione dell'equipaggio ad una regata concomitante a Ravenna, ed i suoi buoni parziali non sono bastati a limitare i danni. Onore quindi a tutti gli equipaggi per l'impegno profuso, sperando che la prossima edizione possa contare su un numero maggiore di partecipanti, rendendo questa regata più interessante. Il CN Cervia si è adoperato perchè tutto potessse funzionare, appoggiando anche la richiesta dei regatanti di potersi cimentare in una prova di Match Race, che come molti sapranno non è certo la cosa più semplice da mettere assieme.

Di seguito riassumiamo la classifica:

1) Bel Colpo - Babbi
2) Tenopali - La Marca
3) J Mix - Cavallo
4) Lowenbrau - Notaro
5) Assicuritalia - Magnani
6) Colibrì - Montanari
7) Junino - Biordi
8) Di J - Morandi
 


Velanet news | mappa | mail | home