www.velanet.it     Vela in Italia   Annunci   Notizie   Chat   Forum   Meteo   Navigare   Shopping   Links   Ricerche   Mailing   Info 
       NOTIZIE E COMUNICATI
  NOTIZIE ARCHIVIO - NEWS

16 marzo 2001
AD ALASSIO IN ACQUA LA FLOTTA IMS PER LA SETTIMANA INTERNAZIONALE VELA D'ALTURA AUDI - TROFEO SLAM

Alassio, 15 marzo 2001.
Si apre domani ad Alassio il secondo appuntamento con la Settimana Internazionale della Vela d'Altura riservata alle imbarcazioni delle classi IMS, manifestazione organizzata dal Circolo Nautico al Mare con la collaborazione di Audi, la nota azienda tedesca produttrice delle auto contraddistinte dai quattro anelli d'argento e che sempre più spesso affianca il suo nome a manifestazioni veliche di respiro internazionale e a quello dei più prestigiosi yacht club. Per i prossimi tre giorni una flotta di una settantina di imbarcazioni delle classi IMS, suddivise in tre gruppi nelle categorie crociera e regata, si daranno battaglia sul campo di regata delle Baie del Sole in tre prove su percorso a bastone con inizio domani alle ore 12.00. In palio il prestigioso Trofeo Slam destinato al timoniere che avrà totalizzato il più alto numero di vittorie nalla classe più numerosa. Dopo l'appuntamento della passata settimana con le classi monotipo che ha visto una partecipazione di un centinaio di imbarcazioni divise in 8 classi differenti, si completa così il programma di questa manifestazione che di fatto segna l'apertura ufficiale della stagione agonistica della vela d'altura italiana. La Settimana Internazionale Audi -Trofeo Slam, che si svolge con la collaborazione dell'UVAI, Unione della Vela d'Altura, sarà anche valida come selezione per il Campionato Italiano Assoluto IMS in programma alla fine d'agosto a Napoli. Fra i concorrenti non mancheranno all'appuntamento velisti del calibro di Mauro Pelaschier e Flavio Favini con "I'm XLady", IMX 40 (gruppo 0 Regata) di Emanuele Giacomelli; di Lorenzo Bressani con "Wind-Exploit", IMX 40 (gruppo 0 Regata) dell'armatore romano Sandro Pantaleo; del sanremese Beppe Zaoli con il First 40.7 (gruppo 0 Regata) "Paul & Shark", di Riccardo Simoneschi, presidente mondiale della classe olimpica Star alla barra di "Zurich" (First 40.7-gruppo 2 crociera) dell'armatore ligure Gianni Carosso, quest'utlima imbarcazione vincitrice della scorsa settimana; del loanese Ciccio Rossi anche lui in regata con un First 40.7 "Scacco Matto").

Alassio, 16 marzo 2001.
Si è disputata oggi ad Alassio la prima prova della Settimana Internazionale Vela d'Altura riservata alle imbarcazioni delle classi IMS e organizzata dal Circolo Nautico al Mare con la collaborazione di Audi e il supporto tecnico dell'UVAI. Un vento di grecale intorno agli 8/10 nodi sul campo di regata delle Baie del Sole ha permesso lo svolgimento della prova prevista dal programma su un percorso a bastone della lunghezza di 15 miglia. Netto il predominio degli IMX 40 che hanno conquistato i primi quattro posti della classifica del gruppo delle classi maggiori (0-1-2 con 39 partecipanti) con la vittoria dello yacht francese "Imagine" che imbarca come tattico Francois Brenac, velista d'oltralpe molto noto nel circuito delle match race, seguito da "I'mx Lady" la barca di Emanuele Giacomelli portata da Mauro Pelaschier e Flavio Favini e da un'altra barca francese "Fare Well" di Roger Pierrejean, rispettivamente al secondo e terzo posto. Nel Gruppo 2 (classi 3-4, 26 concorrenti) vittoria di manche per "Maretta" il Grand Soleil 341di Gianfranco Malaisi, seguito da un altro Grand Soleil 341 "2 Alfa 2" di Franco Di Paco e da "Elixir", X-332 di Stefano Trifirò. Infine nella classe Minialtura (7 partecipanti) il primo di giornata è stato appannaggio di "Vizio Maremmano" Farr Platu 25 di Tiziana Rocco che ha battuto il Blu Sail 24 "Alfa Ceramica" di Massimo Magrini, l'imbarcazione vincitrice della classe nella scorsa settimana quando, sempre sul campo di regata di Alassio, si è disputata la Settimana Internazionale della Vela d'Altura Audi-Trofeo Slam riservata alle classi one design. Terzo nella giornata odierna il prototipo di alberto Mengarelli "Scalpitando nei miei sandali". Domani la seconda prova prevista dal programma, sempre su percorso a bastone di 15 miglia, a partire dalle ore 12.00.

Alassio, 17 marzo 2001.
Una pioggia a dirotto e la totale assenza di vento sul campo di regata delle Baie del Sole ha costretto oggi il comitato di regata del Circolo Nautico al Mare di Alassio ad annullare tutte le attività previste nella Settimana Internazionale Vela d'Altura Audi - Trofeo Slam, manifestazione riservata alle imbarcazioni delle classi IMS. La seconda giornata di regate sembrava prevedere, se non una giornata di sole, almeno un buon vento che potesse permettere il regolare svolgimento del programma con una prova su percorso a bastone: sfortunatamente la pertubazione che insiste sull'alto Tirreno non concedeva tregua e il vento nelle prime ore del pomeriggio calava inesorabilmente lasciando posto solo alla pioggia e costringendo perciò la flotta di oltre 70 imbarcazioni a far ritorno all'ormeggio. Domani la partenza della terza prova in programma sarà anticipata alle ore 11.00, sempre con il prongramma di una prova su percorso a bastone di 15 miglia. Il Trofeo Slam riservato al timoniere che avrà totalizzato il maggior numero di vittorie sarà assegnato solo in caso di almeno due prove regolarmente portate a termine.

Alassio, 18 marzo 2001.
Con una giornata di sole e vento si è conclusa ad Alassio la Settimana Internazionale Vela d'Altura IMS, manifestazione organizzata dal Circolo Nautico al Mare con la collaborazione di Audi, l'azienda automobilistica contraddistinta dai quattro anelli d'argento, che da quest'anno ha aggiunto anche questa classica regata che di fatto apre la stagione agonistica della vela d'altura alle sue già importante presenze sui campi di regata internazionali.
Dopo due giorni in cui le condizioni meteorologiche non si erano dimostrate fra le più favorevoli la giornata conclusiva odierna è stata caratterizzata da un vento fresco di libeccio che, dalla partenza della prima prova disputata fino all'arrivo della seconda manche (entrambe le prove sono state disputate su percorso a bastone di 15 miglia per i Raggruppamenti A e B, di 10 miglia per la Minialtura), è andato aumentando dai 10/12 nodi a oltre 30 nodi passando dalla direzione del maestrale. Anche oggi hanno letteralmente dominato gli IMX 40, le imbarcazioni del cantiere danese X-Yachts, che hanno dimostrato di essere realmente molto veloci conquistando i vertici della classifica. Nella prima regata disputata primo a tagliare la linea d'arrivo e primo nella classifica in tempo compensato nella classe maggiore (0) è stato "Wind-Exploit" di Sandro Pantaleo che ha affidato il timone al talentuoso timoniere trisetino Lorenzo Bressani, mentre il vincitore del Raggruppamento A (classi 0-1-2) è risultato "Querida" il Vismara 40 di Gianluigi Serena vincitore anche della classe 1; nella classe 2 ha vinto "First Fly" il 40.7 di Pierangelo Morelli portato da Gianluca Viganò. Per quanto riguarda il Raggruppamento B nuova vittoria di "Maretta" di Gianfranco Malaisi che si è anche aggiudicato il primo posto nella classe 3, mentre nella classe 4 il migliore della classifica parziale è stato "Sirio V" di Giampaolo Seghezza. Le più piccole imbarcazioni della Classe Minialtura, hanno visto prevalere il timoniere svizzero Gregor Zurfluh alla barra dell'Helium "Victorinox".
Nella seconda prova era ancora una volta "Wind-Exploit" a conquistare la leadership di manche nel raggruppamento 0, "Querida" nella classe 1, "Zurich" il First 40.7 di Gianni Carosso portato da Riccardo Simoneschi nella classe 2, di nuovo "Maretta" nella classe 3 e "Sly Fox" l'X-302 di Maurizio Montanari timonata da Stefano Colabucci. Nei Minialtura vinceva di nuovo "Victorinox".
Il prestigioso Trofeo Slam è stato assegnato al timoniere di "Wind-Exploit" il triestino Lorenzo Bressani che vince la classifica del Raggruppamento 0. La vittoria in classifica generale dopo le tre prove completate nel Raggruppamento A va a "Querida" nella classe 1 e a "First Fly" nella classe 2. La classifica del Raggruppamento B vede la vittoria di "Maretta" nella classe 3 e di "Sirio V" nella classe 4. Nella Minialtura vince "Vizio Maremmano" il Farr Platu 25 di Francesco Diddi.

Il prossimo appuntamento con Audi e la vela è sin d'ora fissato per i primi di aprrile quando a Punta Ala nei giorni 6/8 aprile saranno in mare i Mumm 30 per la seconda tappa del Circuito Italiano Audi 2001.

Le classifiche giornaliere e le foto del Trofeo Slam- Audi sono visibili sul sito www.biplan.com e sul sito www.cnamalassio.it.

Ufficio stampa Audi Vela: B.Plan/Laura Jelmini, tel 0348-8720683



Velanet news


 home   mappa