Due canadesi d’acqua
: Cecco 5 - Limit TCI
“ Canadese = tendina da campeggio “
Per capirle bisogna essere sensibili alla semplicità e saper ascoltare il silenzio.
Cecco 5
Bravissimo Ing.Enrico Contreas ha saputo farmi innamorare della nautica della crociera costiera.
Personalmente dichiaro vincitrice la sua barca.
La sognavo da giovane , sognavo di navigare con la morosetta ,di solcare le acque dai colori turchini del lago di Garda di rimorchiarla in mari sconosciuti ma amici.
Ho conservato per anni il depliant, sposatomi , ho eliminato il mio sogno cestinando il cartaceo.
Irresistibile ,un pozzetto vivibilissimo una tuga per ripararsi , dormire , passa uomo ideale per sicurezza e illuminare , ponte esterno senza ostacoli.
Design quasi provocante, tappezzeria alle pareti , portello d’ ingresso simpaticissimo.
Autoradrizzante, enorme gavone a poppa ,velatura sufficiente.
Lunga 5 m larga 2,2 m e kg 450 di stazza
Non ci credereste ho acquistato il limit Tci pensando che fosse il CECCO 5 la barca che sognavo in gioventù.
Ma basta confrontarle e si capisce quanto sono simili., specialmente la prima versione del Limit tci
Come il Limit TCI non ha l’albero incernierato per montaggio e abbattimento da parte di singola persona peccato
Limit TCI
Complimenti Designer Sergio Abrami mi ha consentito di veleggiare con semplicità ,fare campeggio nautico, godere del silenzio sul lago d’Iseo in una notte stellata , di dormire in canneto …di sognare ancora.
Ho confuso il limit TCI con il Cecco 5 ma non mi posso pentire !
Anche questa barca è graziosa , lunga 5 m larga 2.35 m (all’ inizio) poi 2,2 m kg 350 di stazza .
Nel Limit TCI non troviamo il passa uomo , al posto suo un funghetto di aereazione .
Egualmente funzionale e simpatica più sbarazzina e piacevole ,alla vista , non ha il dono dello autoradrizzamento solo per questo non ha vinto a pari merito..
Anche qui un pozzetto degno di un cabinato da 8 metri , grande gavone a poppa e altro gavoncino a destra , fine pozzetto ,dove si può installare un WC d’ emergenza.
Buona la velatura specialmente con Genoa installato.
Il trasporto con carrello a rulli può provocare danni allo scafo….meglio l’ invasatura in legno.
PS. Entrambi i cabinati non sono più in vendita da un decennio.
Sono quasi eguali ….tutte due papere al vento
Più alta la tuga del Cecco 5 ma più elegante il Limit
Penso il pozzetto del Limit più ampio
Centro velico decisamente diverso
Sono papere dalla forte personalità…. chi non vorrebbe volare con loro ?
Contreas e Abrami fatemi sognare ancora !
Ciao Beppe
12 luglio 2007