VELA AURICA & piccole barche classiche


BENVENUTI IN QUESTO SPAZIO DEDICATO ALLE PICCOLE BARCHE TRADIZIONALI

"Le barche hanno un'anima. Lo si sa. Lo dicono tutti. Anche il più scettico uomo del mondo, con cui bisognerebbe stare bene attenti a incominciare un discorso sull'anima dell'uomo, non batte ciglio a questa asserzione. Non tutte però. Un gommone non ha un'anima. Non ce l'ha un quarter ton in fibra di carbonio e con la poppa senza specchio, non ce l'ha un potacontainer da duecentocinquanta metri. Ma forse non son barche. Forse ho trovato la definizione di barca. Una cosa fatta per galleggiare che ha l'anima. Le altre sono solo galleggianti" (CARLO SCIARRELLI Lo Yacht Milano, ed. 1998).

"Il legno che marcisce e il ferro che fa ruggine sono invenzioni moderne ... Per il ferro, la ruggine che noi conosciamo ... quella è apparsa in questo secolo. Prima non c'era ... perché la vita è un multiplo dell'infanzia. Un elefante vive quel che vive e per diventare adulto ci mette molti anni più di un gatto, che vive meno di lui. Se il ferro viene costruito da un fabbro in ore e ore di scaldate e battiture vive come quello del Bat. Se lo fa una macchina con una stampata in un secondo vivrà in proporzione "
(ibidem, 503)

"Sottoprodotto della circolazione delle merci, la circolazione umana considerata come consumo, il turismo, si riduce fondamentalmente alla facoltà di andare a vedere ciò che è diventato banale"
(GUY DEBORD La società dello spettacolo - 1967)


PICCOLA VELA CLASSICA: UN MONDO DA SCOPRIRE

Nel nostro mare le piccole barche classiche a vela sono poco diffuse: di solito si tratta di scafi d'epoca amorevolmente restaurati da appassionati, che dispongono di ingenti risorse o di molto tempo. Al contrario, in Gran Bretagna e, in generale nel Nord Europa, piccoli scafi dalle linee classiche e dotati di armi tradizionali continuano ad essere costruiti da numerosi cantieri, facendo uso di materiali moderni (scafi in VTR, vele in materiali sintetici, ecc.).


VELA AURICA &
piccole barche classiche
è ospitato da

Si tratta di barche bellissime, che uniscono spesso i vantaggi delle loro consorelle moderne (per quanto riguarda, ad esempio, i costi di costruzione e manutenzione, la carrellabilità e la praticità d'uso), con il fascino, la solidità e la marinità delle barche d'una volta. L'ampia disponibilità di questo tipo di natanti alimenta inoltre un fiorente mercato dell'usato e dà vita a numerose attive associazioni, raduni e regate. Questo spazio, che raccoglie ormai la più completa rassegna presente sul web (almeno in Europa) di piccole barche classiche, aspira a far conoscere in Italia un mondo poco noto, a fornire qualche notizia utile a tutti gli innamorati di questo modo di andar per mare e, magari, aiutare qualcuno di loro a realizzare un sogno.
Fabio Fazzo




LA MIA BARCHETTA

L'ho vista per la prima volta alla Fiera di Genova del 1994 e me ne sono subito innamorato ... (cliccare sulla foto per leggere il seguito)

Una barca di sei metri di Sciarrelli

Una barca "figlia di nessuno", comprata solo perchè bella e ben fatta e poi la scoperta: è un progetto di Sciarrelli. Brezza di Mare trova nobili origini. leggi tutto qui





Le case non sono altro che barche venute male, così saldamente incagliate che non si può nemmeno pensare a muoverle.

Arthur Ransome (scrittore inglese di libri per ragazzi 1884 - 1967)


ALTRE BARCHE

Fraulina: sloop aurico di 7 metri. Era una scialuppa di salvataggio dalla nave scuola Giorgio Cini ...
Milady: un progetto di Sciarrelli. La sua storia la trovate qui sopra o cliccando sulla foto.
Pierluigi Zolesio mi ha inviato storia e foto della sua fantastica Gypka. Edito tutto con vero piacere ...
L'autocostruzione di un Tosher, barca derivata dai Falmouth Working Boats, che naviga nella Laguna di Venezia

TECNICA

La vela aurica: informazioni generali

L'armo aurico è caratterizzato da una randa di forma trapezoidale tesa tra l'albero, un picco (nella parte alta) e il boma. Al di sopra della randa può essere issata una seconda vela di forma triangolare: la controranda (in inglese, topsail). leggi tutto qui


Cape Cutter 19
Quali norme devo rispettare per carrellare una barca? Come sono fatti i carrelli? La mia auto ce la fa a trainare la barca che ho in mente? E' possible noleggiare un carrello? Qui le risposte.

ARCHITETTURA NAVALE

Da qui (cliccare sull'immagine) potete accedere al corso online di archittetura navale edito sul sito della Lega Navale Italiana: davvero istruttivo e comprensibile per tutti.



BELLE E POSSIBILI
Belle barchette che possano avvicinare realmente qualcuno ai suoi sogni
(cliccate sulle fotografie qui sotto
).


Ammettere di buon grado che le nostre idee non hanno motivo di interessare chicchessia è il primo passo verso la saggezza (NICOLA GOMEZ DAVILA - In margine a un testo implicito).

Gran Lasco è uno spazio aperto destinato a commenti brevi o lunghi, ma meditati. Insomma: uno spazio dove navigare piacevolmente al gran lasco, senza la tensione della navigazione di bolina o la maniacale attenzione per non finire in strambata che richiede la navigazione a fil di ruota. Potrete intervenire su quello che scrivo o dire la vostra su altri argomenti: unici limiti il buon gusto e il rispetto delle persone.
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