NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
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Le carrellabili

Carrellabili, attenzione ai pesi


Per quanto ci crediamo esperti devo constatare che, in merito ai pesi ed alla trasportabilità della barca, ci troviamo spesso a fare i calcoli sbagliati e, dopo qualche anno, essere costretti a cambiare qualcosa, se va bene il carrello.

Ciò che inganna di più sono i pesi a vuoto dello scafo e del carrello, se poi aggiungiamo i limiti di trasportabilità dell'auto cerchiamo sempre di essere ottimisti e di mantenersi "ai limiti". Con dispiacere e contrariamente all'idea che ho avuto finora devo suggerire che non c'è nulla di più sbagliato. Alcune considerazioni dopo l'effettuazione di pesate sulla bascula, ma anche ciò che Giuseppe nel suo sito Brezza 22 ci aveva da tempo segnalato, è che bisogna stare molto larghi, specialmente se non si ha a che fare con barche con regole di classe stringenti. A questo punto, a mio parere ed in linea generale, nel fare i conti bisogna considerare i seguenti pesi aggiuntivi minimi:


Carrello: peso nominale + 100 kg di tolleranza e accessori (rulliere, etc.). Quindi se abbiamo un carrello monoasse del peso nominale di 250 kg bisogna considerare che pesi almeno 350 kg.


Barca: peso nominale + 300 kg di tolleranza e materiale stivato (cuscinerie, salvagente, etc.). Quindi se abbiamo una barca come la mia che ha un peso nominale di 580 kg bisogna considerare che pesi almeno 880 kg.


Auto: se per la mia barca quindi occorrerebbe un carrello con massa complessiva a pieno carico tra i 1200 e i 1300 kg l'auto ne dovrebbe poter rimorchiare altrettanti. Come potete osservare voi stessi il rapporto tra il peso nominale della barca e il peso totale da trainare con l'auto cambia molto, nel mio caso raddoppia ma ovviamente questo dipende da quanto incide il peso della barca.


Patente: anche questa è una considerazione importante. Se devo trainare 1300 kg e l'auto pesa 1500 kg allora possiamo stare abbastanza tranquilli senza la necessità di procurarsi la patente BE. Però, con le regole attuali, con pesi di poco superiori ed intendo solo qualche centinaio di chili, occorrerebbe sicuramente munirsi di patente BE. Attenzione però che la normativa sta cambiando ed il limite per la BE dal 2013 sarà portato da 3500 a 4250 kg. 


Allo scopo di effettuare questi calcoli al meglio consiglio l'utilizzo del formulario di compatibilità patente, auto e rimorchio predisposto da Fabrizio che è molto completo e ben fatto: FORMULARIO


Disegno esplicativo dal FORMULARIO di Fabrizio




27/11/2011 Francesco Lenzi


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