Mini cruiser alla riscossa
Nella mia ricerca pressoché forsennata di identificare la mia barca ideale mi sono imbattuto in due "barchini" veramente interessanti che vi voglio presentare e diciamo che sono in tutto e per tutto raffigurati nell'ultima vignetta di Mario, insomma la barchina che si è idealmente comprato dopa aver, altrettanto idealmente, bruciato il suo Piviere. Sappiamo tutti benissimo che quella di Mario è solo una provocazione ma in effetti in un paese dove l'arte di arrangiarsi la fa da padrone e dove oramai vige la legge del più forte ci sono veramente poche speranze di poter vivere una nautica "giusta" e per tutti. Purtroppo viene da pensare che questo sia solo l'inizio, le ingiustizie sociali si alimentano proprio creando delle sacche di privilegio per pochi, e via via sempre di più: oggi è la nautica, domani saranno le vacanze, dopodomani la scuola, .....Ma andiamo oltre, per prima cosa qual'è la mia barca ideale, lasciando da parte le derive e i dinghy anche se mi rendo conto che un dignitosissimo dinghy classico farebbe altrettanto figura quanto un cabinatino piccolo piccolo:
1) day sailer, massimo tre giorni di crociera;
2) due posti letto, oramai i figli vanno per conto loro;
3) si porta con una piccola utilitaria, i macchinoni non servono più e costano troppo;
4) distanza dalla costa: 3 miglia possono bastare, ma vi dico onestamente che io ho vissuto gran parte della mia meravigliosa esperienza nautica entro un miglio dalla costa;
5) entra tutta dentro il giardino e/ o nella rampa del garage;
6) si sposta con il carrello senza fatica;
7) si ala e si vara anche da spiaggia con sabbia dura;
8) può essere tranquillamente tenuta "a secco" in un circolo velico per derive.
Credo di aver detto tutto, la prima barca è un mito riproposto, la seconda una novità.
Il ritorno del Maraudeur, plan Herbulot
Dal sito Minicroseur
Mi piace, mi piace e mi piace questo piccolo veliero creato nel 1958 da J.J. Herbulot e brillantemente riproposto dal cantiere francese A.C.B.. La vendita è curata da Minicroseur, distributore specializzato in piccoli velieri carrellabili, nel suo sito potrete trovare anche delle ottime occasioni di altre barche.
Queste sono le caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza: 4.95 m
Larghezza: 1.85 m
Peso: 320 kg
Peso deriva: 75 kg
Pescaggio 0.30 - 1.15 m
Sup. velica: 14.3 mq
Il suo prezzo si aggira intorno ai 15000 € pronto a navigare, ma c'è un opzione anche a prezzo inferiore, se non si mettono gli oblò, etc. Il distributore, volendo, lo offre a rate a 275€/mese per sei anni. Mi sembra veramente un'ottima barchina da tenere sotto casa e gestibile facilmente con il carrello, considerato il suo peso.
Insomma bella e veramente elegante questa riedizione del Maraudeur di Herbulot. Questo è il sito dell'Associazione Asmaraudeur dove potrete trovare tutte le informazioni su questo piccolo e delizioso veliero carrellabile.
LIS Family, piccolo è bello
Foto tratta dal blog di Safaga
Pragmatisch, questa secondo me è la vera carta vincente dei popoli nordeuropei e lo dimostrano con questa piccola imbarcazione a vela commercializzata da Gade-Boote per essere portata ovunque ma allo stesso tempo disponibile con una "cabina per due".
Queste dovrebbero essere le sue caratteristiche tecniche principali:
Lunghezza galleggiamento: 4.62
Larghezza al galleggiamento: 1.32 m
Altezza in cabina: 1.10 m
Peso con deriva: 240 - 280 kg
Sup. velica: 13 mq
Il suo prezzo parte dai 10000 €, questo è il sito dove si trovano i prezzi: Gade-Boote
Dal sito Lis-Klasse
05/01/2011 Francesco Lenzi
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