Come funziona?
L'energia solare (luminosa) è trasformata in energia elettrica dalle cellule fotovoltaiche.
L'energia elettrica è immagazzinata in una batteria.
Alla batteria è collegato un motore elettrico che aziona l'elica che spinge la barca.
Perché una barca elettro solare?
Si utilizza una energia rinnovabile ed inesauribile.
Si rispetta la qualità dell'aria e dell'acqua.
Il funzionamento è silenzioso e non si disturba la fauna locale.
La barca é sempre pronta all'uso (nessun pieno di carburante da fare).
|
|
La Storia della Barca Solare
Scialamie Ia e IIa
Progetto e realizzazione a cura di Fabio Guidi: capraia@tin.it
news.isoladicapraia.it
Telefono 0586-905071
Nella primavera del 2003 sull’Isola di Capraia è stata varata Scialamie la la prima barca elettro solare dell’Arcipelago Toscano.
la prima barca elettro solare ormeggiata nel porto di Capraia Isola.
Scialamie Ia
La barca elettro solare ha navigato nelle acque di Capraia, cuore
del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, per tutta la primavera e
l’estate 2003.
La barca, spinta da un motore elettrico fuoribordo, sfrutta solo
l’energia proveniente dai pannelli fotovoltaici posti al di sopra dello
scafo e naviga in assoluto silenzio nel mare cristallino di Capraia. E’
il mezzo ideale per osservare senza disturbare sia gli uccelli marini,
il marangone dal ciuffo, il raro gabbiano corso, il falco pescatore che
il bellissimo mondo sommerso dei fondali dell'Isola. L’impatto
ambientale della barca elettro solare è ZERO.
La barca elettro solare ormeggiata nella cala della Mortola
Come funziona?
L’energia solare (luminosa) è trasformata in energia elettrica dalle cellule fotovoltaiche.
L'energia elettrica è immagazzinata in una batteria.
Alla batteria è collegato un motore elettrico che spinge la barca.
Cala Rossa si riflette sui pannelli solari della barca elettro solare
Perché una barca elettro solare?
Si utilizza una energia rinnovabile ed inesauribile.
Si rispetta la qualità dell'aria e dell'acqua.
Il funzionamento è estremamente silenzioso e non disturba.
La barca è sempre pronta all'uso (nessun pieno di carburante da fare).
Un particolare del motore fuoribordo della prima barca solare.
Che autonomia ha?
L’autonomia dipende da vari fattori, la capacità delle batterie, l’insolazione e l’uso del motore.
Il motore elettrico consuma quasi la metà se si usa al 70% delle sua capacità nominale.
Le batterie forniscono meno energia se si scaricano velocemente.
I pannelli solari forniscono maggiore energia durante le ore
centrali della giornata quando il sole è più alto. Durante queste ore
alla velocità di circa 2 nodi e mezzo la barca elettro solare procede
solo con l’energia elettrica prodotta dai pannelli solari ed ha un
autonomia virtualmente illimitata!
Tutti questi fattori vengono elaborati in tempo reale da un vero e proprio computer di bordo chiamato Battery Monitor.
Scialamie IIa
A Maggio 2004 abbiamo varato Scialamie IIa
La nuova barca elettro solare ormeggiata nel porto di Capraia Isola.
La nuova barca elettro solare utilizza lo stesso scafo della precedente ma ha caratteristiche tecniche notevolmente superiori.
Ecco i componenti principali:
- Motore Entrobordo PMG 132 2,4 KW, 24 Volt, 1100 giri al minuto
- Tre pannelli fotovoltaici Kyocera KC125G per un totale di 375 Watt
- 4 Batterie semitrazione tubolari STRONG da 6 volt
- Regolatore Solare Xantrex C40
- Controller, display e carica batterie Bellmann Drive System
La nuova barca elettro solare ha una velocità massima di 6 nodi ed una autonomia di 8-10 ore con il sole.
|
|
Un particolare del quadro di controllo della barca elettro solare |
Il Joystik con in quale si controlla la velocità del motore |
La Barca elettro solare può accedere a tutte le acque dove è espressamente vietata la navigazione a
mezzi a combustione interna perchè non produne nessun inquinamento. In pratica è equiparabile ad una barca a vela.
Scheda Tecnica
Categoria
|
Natante
Scafo in vetroresina
Coperta in legno
|
La Barca Elettro Solare ormeggiata nel porticciolo di Capraia
|
Lunghezza ft
|
5 m |
Larghezza ft
|
1,85 m |
Peso |
400 Kg |
Motorizzazione
|
PMG 132 2,4 KW, 24 V, 1100 giri al minuto
Controller, display e carica batterie Bellmann Drive System
|
Batterie |
270 Ah |
Pannelli solari |
375 W |
Velocità massima |
6 nodi |
Portata persone
|
5 |
Autonomia |
8-10 ore |
Dotazioni di bordo |
Pompa autosvuotante
Remi
Ancora
Scaletta
Salvagenti
Parabordi
|
|
|
|
|