CARRELLO PER ALAGGIO PIVIERE A DERIVA MOBILE
Poiché ho avuto molte richieste di delucidazioni sulla costruzione del carrello alaggio del Merien penso di fare cosa gradita ad inserire foto e misure.
il carrello si compone di 2 tubi innocenti di 3 m opportunamente chiusi in cima e in fondo così non entra acqua e non si produce ruggine interna.
Questultimi vengono collegati con 4 giunti innocenti (orientabili e apribili semplicemente allentando un solo dado e questa risulta lunica e pratica maniera di montaggio e smontaggio del tutto) sia al traversone che sorregge l80% di tutto il peso, che alla parte dellorgano di manovra.
Particolare di questultimo
.. misura 80 cm di base per un metro
Nel tratto a circa 80 cm tramite sempre un giunto innocenti ho saldato una V di piatto di ferro ricoperta di gomma dove andrà a collocarsi la prua alta del Piviere legandola ai golfari presenti
Sulla perpendicolare della ruota cè fissata una piastra piegata a V su cui sono fissati i morsetti innocenti, ricoperta di gommasi cui appoggerà la prua
.
La barra di comando fatta con tubi e T da un pollice è incernierata alla ruota anteriore, misura 180 cm ed è piegata a metà, per poter direzionare agevolmente da ambo i lati il Piviere nelle varie manovre.
la ruota di ghisa gommata è fissata in modo girevole tramite ungiunto a tre pezzi da 3 pollici che si trova nellidraulica opportunamente ingrassato e bloccato, non serrato, con dei punti di saldatura
Il tutto viene ad avere una altezza da terra di circa 40 cm essendo la ruota di 30 cm di 7cm di larghezza. Questa altezza permette al Piviere di avere la pendenza giusta una volta sullinvaso per lo scarico dagli ombrinali del pozzetto delleventuale acqua piovana o di lavaggio.
Questo è il traversone costituito da un tubo dellacqua da 2 pollici lungo 2m a cui sono saldate due staffe per sostenere un tavolone di 2 m spesso 6 cm largo 20 cm con due blocchi di legno che bloccano le due pinne sotto il Piviere a 150 cm così sono le mie, ma controllate le vostre che potrebbero avere piccoli discostamenti da questa misura.
Agli estremi del tubo, ho saldato i due mozzi recuperati (come quasi tuttoil resto) in disfattura.
Le ruote sono due ruotini di scorta semplicemente imbullonati al contrario e gonfiati a 4 atmosfere
CIAOE BUON LAVORO.
17/07/2010 Mario Volpini
v.maryone@libero.it
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