PIVIERISTI e JOKERISTI
In passato da ragazzo il mio mezzo ideale di traporto era furgoncino volkswagen
Del tipo t1 come questo
solo piu tardi ho realizzato mezzi simili di cui narrero in seguito
.
Ultimamente essendo venuto in possesso di un CARTAGO MALIBU T4 VW , la versione piu moderna di quella sopra come si vede da questa foto sotto.
Girando tra i vari siti ho scoperto che del modello intermedio tra la prima foto e il mio attuale esiste il modello t3 della vw
.che si chiama JOKER
che nei vari anni è
. andato per la maggiore
Tanto da crearne un monotipo pieno di appassionati molto legati molto affini anche come concezione di liberta ai PIVIERISTI.
I l mezzo in questione è il mitico t3 della vw del tipo della foto sotto
Attorno a questo mezzo si è formata una comunità di Jokeristi che molto ha in comune a quella dei Pivieristi
..anche loro hanno il loro sito con tanto di forum.. tecnica
raduni
..
Ma la passione che ci accomuna è il senso di liberta che proviamo entrambi a bordo dei nostri piccoli
grandi mezzi, che nulla hanno a che fare, con grandi e lussuose imbarcazioni o mastodontici camper
Indubbiamente per loro è più agevole riunirsi in raduni di noi
anche se per loro come per noi iniziano in questi ultimi tempi
.i
grandi.. divieti di accesso
che purtroppo li perseguitano, in quanto
Camper a tutti gli effetti
grandi o piccoli che siano
.un po come è per noi quando ci presentiamo
in grandi marine
ma, sai
loro.. si spostano di poco
e
bene o male un posticino lo trovano sempre
Contrariamente a noi che al di fuori dei nostri ripari
cè solo scogli acqua o spiagge inospitali specie in estate quando sono fagocitate da bagnanti e
ti è negato laccosto ameno di 300 m
.
Mi domando:
chissà
.. esistono Pivieristi che sono o sono stati anche Jokeristi o comunque appassionati di tali mezzi come me???
Poi scorrendo per il loro forum
guardate cosa ho scoperto
.
Ricordate il mio articolo su tecnica NAIMA del n 1 del novembre 2008
PIVIERE EST EST EST di un super Piviere
Ecco come un jokeristaha realizzato il suo SUPER JOKER....
Continuando la descrizione e rispondendo a Un Joker per 4,
Ed ora parliamo della meccanica....
Il motore è un 3.700 sei cilindri raffreddato ad acqua da 180 hp., iniezione e catalizzato. E' il motore più grande mai montato su un t3 e veniva montato di serie o successivamente sempre dalla Oettinger. Questo motore è stato montato solo sul
2 ruote motrici, mentre l'altra versione di 3.200 veniva montato anche sul Sincro
Ha il servosterzo, ABS, 4 freni a disco, cerchi da 16, gomme differenziate e possibilità di altre combinazioni segnate sul libretto, il cambio è automatico a tre rapporti, ha il cruise-control. Ho montato un impianto gpl per non prosciugare il conto. Il difficile è stato dove mettere i serbatoi, poi ho trovato la soluzione mettendoli ai lati dietro in verticale dentro degli appositi contenitori che ho costruito, praticamente i serbatoi sono quelli che montavano nei mercedes SW al posto della ruota di scorta, ecco qualche foto del motore e dell'esterno.
MA LA COSA PIU STREPITOSA
.
Vi ricordate il mio progetto PIVIERI descritto su NAIMA
sempre n1 tecnica, quando avevo pensato di aggiuntare due PIVIERI
Ebbene
guardate un po qui
questo Jokerista
come lha realizzato
.
INCREDIBILE
.MA VERO..
ECCO LE VERE AFFINITA.. ,CIAO A TUTTI
20/03/2010 Mario Volpini
v.maryone@libero.it
Questa pagina è stata visualizzata n. 5572 volte
2 Commenti