NUMERO: 1836311903 | Lug - Dic 2012
SOMMARIO
MENU
Altro

Sogno e (triste) realtŕ: Salone di Genova 2009

Genova 2009: Sogno e (triste) realtĂ 

Il manifesto pubblicitario del Salone di Genova 2009 è incentrato sul tema sogno e realtĂ . Sul mio sito "Vela aurica e piccole barche classiche" (per i nuovi: fa parte del "Circuito Piccola nautica"; il link è in questo sito) troverete una rivisitazione critica di quel manifesto.

Anche questÂ’anno, come dimostrano i numeri indicati nel “manifesto critico” (tratti dai dati disponibili sul sito del Salone) la rassegna sarĂ  contraddistinta dal sostanziale disinteresse per la vela, ad eccezione delle derive e di qualche yacht. Si dirĂ  che questo esige il mercato. Ma il mercato, fino a prova contraria, è fatto dagli uomini. E ciò che induce gli uomini a spendere soldi per una barca da usare, quando va bene, per qualche mese allÂ’anno è il sogno.  Antoine de Saint-ExupĂ©ry scriveva: “Se vuoi costruire una nave non richiamare prima di tutto gente che procuri legna, che prepari gli attrezzi necessari, non distribuire compiti, non organizzare lavoro. Prima invece sveglia negli uomini la nostalgia del mare lontano e sconfinato. Appena si sarĂ  svegliata in loro questa sete gli uomini si metteranno subito al lavoro per costruire la nave”. Di tutto ciò gli organizzatori del Salone sono consapevoli e fanno così leva nella loro pubblicitĂ  proprio su quel sogno e quel desiderio di infinito, proponendo però in concreto la loro triste realtĂ  fatta di barche a motore senzÂ’anima. Forse se il mercato nautico, in tutte le sue componenti, provasse a cercare di venire veramente incontro a quel sogno, invece di avvitarsi autisticamente nel suo mondo di “barche oggetto” e di riviste che le lodano, i suoi operatori avrebbero meno da lamentarsi, come sempre fanno, per lÂ’insuccesso dei loro affari.



01/10/2009 Fabio Fazzo
vela.aurica@fastwebnet.it


Questa pagina è stata visualizzata n. 1942 volte

2 Commenti


credits