SMETTIAMO DI ILLUDERCI !!!
Smettiamo
di illuderci!!!
Perdonatemi ma oggi sono
particolarmente pessimista.
Mi è
stato appena riferito che tutti i piccoli approdi sull'Arno, hanno redatto un
nuovo codice di comportamento verso le imbarcazioni che hanno in cantiere, sia
in terra, che in acqua, (se così si può ancora chiamare quel liquido dell'Arno
che esce in mare!!!).
Indubbiamente
forse sarà tutto giusto:... le assicurazioni del natante in terra e in acqua...
l'impossibilità di eseguire certi lavori alla barca... addirittura negato il
lavaggio se c'è l'antivegetativa... l'omologazione anche degli eventuali invasi ...lomologazione della eventuale scaletta, che deve essere rigidamente
fissata saldamente all'imbarcazione, (..in questo a Livorno erano già da tempo
precursori :... le scalette le "incatenavano" alla barca per non farsele
rubare!!!)......E
tanto
. tanto
altro.
Ma la
cosa che mi ha lasciato più perplesso, è il fatto di dover avere una passerella
per salire dal pontile all'imbarcazione, "OMOLOGATA"
e inoltre il
contratto dice che, una volta disormeggiati dalla banchina, quest'ultima non può
essere lasciare sul pontile, ma va portata via con l'imbarcazione, oppure
si può dotare la stessa di una passerella retrattile come hanno gli "Yottoni
!!!"
E pensare
che io per il Merien ho usato da molti anni una bella , solida tavola di pioppo
opportunamente trattata con antiscivolo e con una lunga tavoletta avvitata di
traverso al lato pontile, per la stabilità e lirrovesciabilità fortuita della stessa, senza contare la presenza di un
solido laccino di cima, dallaltro capo, per il fissaggio alla bitta
di prua del Merien !!!.... Chissà a quale ENTE mi devo rivolgere per ottenerne
lOMOLOGAZIONE!!! Visto che senzaltro
se la meriterebbe, se non altro per usucapione!!!
Inoltre
verranno "meticolosissimamente" misurate tutte le imbarcazioni FUORI
TUTTO, (anche se sporge un'antennina" o un portacanne o la scaletta
o il
bambino che fa la pipì!!!) per conoscere il rettangolo preciso che occupano, parabordi
("obbligatori e ovviamente
omologati") compresi, per redigere ad ogni cliente un relativo contratto
che avrà indubbiamente un certo costo
più IVA........E qualcuno , per favore,
sa dirmi come fa un "comune mortale "
a scaricarla???...
Ho fatto
alcune domande "provocatorie" in giro per sapere degli scivoli, delle
gru, o dei posti per barche di passaggio o delle agevolazioni per i portatori
di handicap..... e... mi è sembrato di parlare al mio cucciolone di
"SNAUTZER"," BRUSCOLO", anzi..... perlomeno lui fa finta di
capire e di essere interessato!!!
Ovviamente
tutto questo avrà un notevole costo.
Il costo minimo di un posto, e non fa
differenza in terra, o in acqua, o se i mesi invernali che non contano, la tua
barca la porti a casa, si aggirerà dai 2000 ai 3000 euro la stagione!!!
(s'intende per le barche minime!!!).
In
compenso ognuno di noi avrà la sua "bella fattura", comprensiva
di "IVA", al posto della
solita squallida "ricevutina", da apporre in bella mostra in
salotto magari incorniciata!!!
Mica per
me!!!.... Vuol dire che prossimamente, i vari lavoretti, da prossimo
"pensionato" che mi capiterà di fare, con i quali finora mi sono
pagato l'ormeggio, li aumenterò dell'iva anch'io!!!
Comunque
, cari miei, come avrebbe detto oggi il mio celebre conterraneo :..
Per me si
va ne lormeggio dolente,
Per me si
va ne leterno pagare,
Per me siam
già tra la perduta gente.
Lasciate
ogni speranza , o voi che Pivierate!!!
Caro il mio Sergio, ora hai capito perché ti
hanno venduto una barca di ben OTTO metri, a soli 4500 Euro!!!
E tutti i
barchini in Arno il cui valore non è
nemmeno pari al costo dellormeggio di un anno e forse mezzo!!!
Comunque
fin che si può :
Non
ragioniam di lor, ma guarda e passa.
18/05/2009 Mario Volpini
v.maryone@libero.it
Questa pagina è stata visualizzata n. 2108 volte
5 Commenti