- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Vele di Gabriele (13/12/2007)

Vorrei chiedervi un consiglio: attualmente dispongo oltre la randa solo di un genoa.

Alle volte al lago ci sono sventate improvvise e violente e pensavo di realizzare un fiocco oppure una tormentina. A prua ho il doppio strallo quindi potrei tenere armato una di quest'ultime per limitare le sbandate.

Visto che siamo a natale e dopo qualche giorno è pure il mio compleanno che regalo mi posso fare in veleria?
di Fabio (13/12/2007)

La tormentina è effettivamente utilissima (io la uso spesso, specie quando sono da solo in barca, appena il vento rinforza un poco).
Prima di andare in veleria, ti suggerirei di prendere qualche misura sulla barca e di cercare qualche vela usata. Su barche come le nostre (che non devono andare in oceano, ne fare regate) il fiocco di qualche piccola deriva può infatti svolgere bene la funzione di tormentina.
Ciao.
Te la dò io ..... la vela di Pino (13/12/2007)

Senti Gabriele, attualmente stiamo usando una randa ridotta, si vede bene quanto è corta la baase da una foto qui sul sito, ed un genoa un pò meno del 150%, abbiamo però un gioco nuovo della SpeedSails formato da Randa, Genoa e Spy, in barca porò siamo pieni di sacchi di vele che non abbiamo neanche mai aperti, tutto questo per dire che se ti accontenti di una vela usata, Italo è d'accordo con me che la regaliamo noi.
Vedi tu.
B.V. Pino
P.S. in alcune delle mie foto che tu hai si vede che io quando ammainavo una vela di prua la lasciavo in in sacco pronta al riuso, tu potresti fare così con una seconda vela, in caso di sostituzione, ammaini, sposti la drizza e la nuova vela è lì pronta per essere issata.
di Gabriele (13/12/2007)

Sono commosso... accetto volentieri!

Naturalmente la consegna potrà avvenire solamente davanti ad un piatto di tortellini fatti in casa affogati in brodo di cappone.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica