- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

pompe di sentina di Fabio (14/01/2008 14:37:02)

Cari amici, la risposta che ho dato a un precedente post, mi ha suggerito l'argomento per uno nuovo.
Ho una pompa di sentina elettrica. Per sicurezza vorrei metterne anche una manuale di quelle con la leva avvitata sul bordo interno del pozzetto. Qualcuno sa darmi qualche indicazione per scegliere il modello?
Ciao a tutti.
Ne ho due di Yari (14/01/2008 19:39:41)

Ne ho due, tutte elettriche, manuale mi manca...
di Gabriele (15/01/2008 11:21:22)

Yari, prego specificare.
Quanto hai speso, dove le hai posizionate, quanto consumano, grado di soddisfazione, ecc ecc.
di Gabriele (15/01/2008 11:33:44)

ma non dovrebbe essere obbligatorio averne una manuale a bordo?
di Fabio (15/01/2008 12:38:40)

Mi risulta che per la navigazione entro le 3 miglia sia obbligatorio solo un generico sistema di esaurimento dell'acqua. Quindi, in teoria, basterebbe un secchio. Comunque ho una pompa manuale a pistone, ma è talmente disagevole da usare e ha portata talmente limitata da renderla quasi un orpello. Invece ritengo indispensabile dotarmi di una buona pompa manuale fissa perchè non è detto che la batteria faccia sempre il suo dovere.
Ciao a tutti.
etc... di Yari (15/01/2008 15:51:02)

Una l'ho comprata su internet (l'altra era presente), spesa €16+5 di spedizione, funzionalità ottima, le ho posizionate sotto il pavimento a metà barca e sotto il pozzetto, consumo minimo.... appena vado in barca vi dico i modelli
di Francesco (16/01/2008 20:19:06)

Ciao Fabio:
Io ho un'unica pompa a mano quindi non ho risparmiato sulla qualità:
Whale Mk5 Universal Pump
in plastica di buona qualità si apre senza bisogno di attrezzi per pulirla e cambiare membrane. Ha una portata mostruosa.

Vista che la useresti come riserva puoi permetterti qualcosa da meno. Guarda il catalogo Osculati, ne hanno parecchie.

Se avremo occasione di incontrarci ti regalo la piccola che ho sbarcato, ancora funzionante!
di Fabio (18/01/2008 13:29:40)

Grazie Francesco per l'offerta. Ma penso che anche la pompa di riserva debba essere molto efficente per stare tranquillo. Ti ringrazio ancora di più per le indicazioni che mi hai dato perchè si tratta di criteri (portata e manutenzione) davvero utili per scegliere. Ho visto su internet la MK e penso che in primavera farò un salto da Osculati qui a Milano.
Ciao
di Francesco (25/01/2008 23:40:23)

di davide hazmat (07/09/2011 08:47:04) d.delpuglia@gmail.com

rispolvero questo post...sto prendendo pure io un pompa a mano, di quelle da parete con leva.. voi dove l'avete posizionata?
io pensavo dentro al gavone di dritta del pozzetto, al suo interno ho uno sportellino che arriva proprio in sentina, sotto al pozzetto....e li penso sarebbe un buon punto dove farla addescare... che dite?
di Paddy (07/09/2011 09:49:50)

La pompa dovrebbe adescare nel punto più basso della sentina, ma essendo un sistema di emergenza io consiglio di posizionare la succhiarola si in basso, ma anche in modo accessibile e in zona pulita. Meglio infatti rimangano 20 cm d'acqua in barca piuttosto che ritrovarsi la pompa intasata e non poterla raggiungere.
La pompa è importante sia manovrabile dal timoniere e per questo va studiata la posizione di questo e quella della pompa di conseguenza, solitamente si tende a metterla sotto la barra in modo da poterla manovrare alternativamente con entrambe le braccia, fattore importante quando un braccio è stanco.
di davide hazmat (07/09/2011 10:10:10) d.delpuglia@gmail.com

infatti Paddy, hai ragione deve esser subito disponibile e non addescare sporcizia! Sotto al timone però non mi piace perchè se è vero che ti permette di cambiare braccio è anche vero che si crea intralcio nel muovere liberamente il timone e questo a volte può esser causa di problemi..
Penso che a portata di mano in pozzetto, ma in maniera tale da rendere libero il timone, che se si è in due..nessun problema, se invece si è da soli li lega la barra e si pompa...
di Paddy (07/09/2011 17:56:02)

Bhe certo Davide, prima di tutto la comodità, la mia è sotto la barra ma al contempo la barra è abbastanza da rendere l'operazione comoda con entrambe le mani.
Consiglio di provare tenendo la posizione "pompa" per qualche minuto, mezz'ora sarebbe meglio.
di davide hazmat (07/09/2011 19:35:56) d.delpuglia@gmail.com

ottimo consiglio... proverò per 15 minuti...:-)
pompa a mano di vincenzo (09/09/2011 08:30:50)

Ciao a tutti, su Bithia la pompa a mano è stata montata nella parete del gavone di sinistra, il tubo di pesca va da una valvola a due vie, montata sempre a parete ma nell'interno passando sopra il divisorio con la cabina (nella parte alta non è continuativo e ci passano tubazioni anche di generose dimensioni) per poi scendere tra cuccetta e piano del pozzetto sotto quest'ultimo ed avere la presa di pesca sul fondo dello scafo proprio dietro alla cassa di deriva. La valvola a due vie consente di selezionare la pesca di un tubo che resta invece nella parte piu bassa del gavone.Anche i gavoni di Bithia ricevono se piove in modo importante o se viene lavata come si deve, un po di acqua, mi sembra di aver in buona parte rimediato creando sotto lo sportello del gavone, un piccolo solco, sulla verticale delle canale di raccolta della panca, un po come sono gli sgocciolatoi dei balconi di casa,magari è solo una impressione ma ....pare l'acqua sia diminuita parecchio nel gavone, per la cima e l'ancora ho messo una tinozza.Lo sportellino come PECORA NERA nel gavone di dritta lo ha anche BITHIA, utilissimo per lavorare al golfare della randa (Ho eliminato il trasto)ma io lo tengo sigillato con il vecchio e caro sicalflex.B.V. a tutti, la prox settimana meteo permettendo qualche giorno all'elba.....se qualche Piviere incrocia nella zona.......Ciao Vincenzo.


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica