- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

POSIZIONAMENTO ATTREZZATURE... di Cesco (09/04/2008 17:11:37)

Giusto per sapere, dove e come avete posizionato la pompa di sentina manuale e quella/quelle elettriche? ed il serbatoio dell'acqua?
Risposta di Yari (09/04/2008 17:20:23) Yari83_DY@libero.it

La pompa di sentina elettrica è nel gavone della murata a sx, da qui parte il tubo che attraversa tutte le costele fino ad arrivare vicino alla porta che divide le cuccette dal w.c., la pompa manuale ancora la devo prendere, quella che avevo si è rotta.
Il serbatoio dell'acqua è a prua sull'angolo (se guardi le foto del buser - devi andare sul menù in basso sotto SERVIZI c'è foto amici del forum, dentro trovi la dicitura buser, clicca li sopra).
Pompa di sentina di Sergio (09/04/2008 20:37:19) buser09@libero.it

Caro Cesco,il serbatoio per l'acqua a prua del Buser è stato creato dal cantiere stesso e non credo che tutti i Piviere lo abbiano.Comunque se tu hai il triangolo di prua libero puoi metterci un contenitore di neopreme nati per contenere l'acqua.Io ne ho uno(ma non in barca) da 75 litri che una volta messo o in un gavone o in altro posto,riempiendosi prende la forma del luogo dove lo hai sistemato.Per le pompe di sentina io ho rimediato mettendo nel gavone esterno di sinistra(guardando la prua)una pompa della plastimo manuale(un'ottima pompa pagata 120 euro)e con un deviatore posso pescare sia dentro la barca sotto il pozzetto che nei gavoni esterni che nel Buser sono tutti comunicanti(come credo in tutti i Pivieri).Comunque se riguardi le foto di Buser vedrai sia la pompa montata a filo lungo la seduta del pozzetto,sia il deviatore nel gavone stesso.Ho anche una pompa elettrica (che in altra foto si intravede insieme ai remi),che ha circa 4 metri di gomma e 5 metri di cavo elettrico che tengo per evenienza,ma non è montata.Spero di esserti stato utile e a presto Sergio
di Cesco (09/04/2008 23:25:07)

Le pompe di sentina dove scaricano?
Altro quesito: ho visto che alcuni Pivieri hanno il lavello. Sul mio non c'è. Sui vostri, lo scarico dove va a finire? Funziona come quello del W.C. Scusate tutte queste domande ma oggi ho passato mezza giornata in garage con i pezzi smontati degli interni, cercando di capire dove e come vanno piazzati....
di Pino (10/04/2008 08:15:37)

Se intendi il lavandino triangolare posizionato a prua a sinistra vicino al WC, nel Torakiki scarica dritto in mare senza sifone, che solo una saracinesca a sfera per chiudere la presa a mare.
Nelle foto che sono sul censimento, ci sono molte foto del restauro di Rugiada di mare, utili per capire cosa c'è dietro i rivestimenti interni del Piviere, ed in cui si vedono anche tutte le prese a mare.
Buon Lavoro, Pino
di Cesco (10/04/2008 09:08:06)

Ho provato ad aprire le foto su censimento di Rugiada di mare ma mi appare la scritta Not Found e le cornici vuote delle foto.... Le uniche che vedo in chiaro nel censimento, sono quelle della barca di Yari......Comunque, il lavandino ha uno sacarico apposito, e le pompe di sentina?
di Pino (10/04/2008 09:26:11)

Nel caso di Toraskiki, quella elettrica posizionata nel gavone esterno a sinistra scarica sulla murata sinistra abbastanza alta dalla linea di galleggiamento, quella manuale non ha uno scarico esterno ma un tubo lungo scaricabile all'occorrenza in pozzetto o fuoribordo.
Pino
x Cesco di Yari (10/04/2008 10:35:53) Yari83_DY@libero.it

Eccoti le foto di Gatta Lucia:
http://www.velanet.it/users/ilpiviere/forum/foto/gatta_lucia_87.jpg'>
http://www.velanet.it/users/ilpiviere/forum/foto/gatta_lucia_90.jpg'>
di Cesco (10/04/2008 13:49:29)

Perfetto, penso che farò come Yari, pompa elettrica con scarico alto sullo specchio di poppa e quella manuale....idem, la convoglierò nello stesso scarico.Grazieeeeeee!!!!!


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica