- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Quando uno no ha niente da fare.... di Cesco (24/03/2008 11:55:38)

Stamani stavo guardando il mio Piviere parcheggiato sul prato del mio giardino e.....IDEA!!! Siccome devo risistemare l'osteriggio sulla coperta, e avendo l'esigenza di avere più luce all'interno, ho pensato: se quello originale lo fisso stabilmente alla copert magari portandolo a filo e ci installo un passauomo di quelli apribile,trasparenti e a filo?....Pessima idea, vero?
Lavori di Sergio (24/03/2008 12:25:48) buser09@libero.it

Caro Cesco,non ti far venire in testa strane idee,ma mantieni la barca così come è adesso e cerca di rifare i lavori mantenendo il più possibile l'originalità della barca.
di Luigi (24/03/2008 21:45:21)

Cesco, io invece sono interessato a capire come lo hai trasportato a casa. Carrello? Camion? Costi? E' stato difficile?. Altra domanda come è fatto il meccanismo della deriva mobile? Potresti inviarci delle foto? Vorrei approfondire la conoscenza di questo aspetto... Grazie

Luigi
xLuigi di Cesco (24/03/2008 22:02:13)

La barca è stata trasportata da un camion munito di gru, ha imbragato la barca che poggia su invaso con ruote, caricato sul pianale e...scaricato direttamente nel giardino di casa. Il tutto mi è costato 200€, tenendo conto però che la strada da percorrere era di qualche Km...Non so se è tanto o poco, a me hanno detto che muovere un camion, a meno che non sia di un amico, costa. Per le foto, te le farò avere volentieri. Te le manderò direttamente al tuo indirizzo e-mail dato che non so come si postano sul sito ( e magari non interessano più di tanto).
x Luigi di Cesco (24/03/2008 22:18:42)

Dimenticavo, il lavoro è stato fatto da una sola persona e la barca è stata imbragata con l'invaso che avendo ruote da auto direzionali, può essere spostato e manovrato da una sola persona.
Cesco, mi piaci di lop (25/03/2008 02:44:26) info@lop.it

ho letto giusto un paio di messaggi, ma uno che si porta la barca in giardino e che la guarda dalla finestra e si fa venire in mente di fare l'osteriggio trasparente e' abbastanza fuori di melone da piacermi.
Io al contrario di Sergio non la trovo un'idea stupida, perche' avere piu' luce nella cabinetta angusta del Piviere la trovo una vera necessita'.
Per inciso, detto tra noi, faro' esattamente lo stesso; solo bisogna trovare il modo piu' figo di farlo, dunque vediamo:
- apertura originale con sovrafissato un osteriggio moderno io lo escludo: e' vero che non ti trovi la barca originale, ma quello si teneva in conto; pero' non ti trovi nemmeno i benefici di tenuta dell'osteriggio moderno, visto che lasceresti la precarieta' di tenuta dell'apertura iniziale.
- allora osteriggio moderno montato direttamente sulla vetroresina: si puo' fare e da' i benefici richiesti, in effetti pero' hai a poppa tutta quella poesia di persianette, legni, tientibene...poi vai a prua e trovi alluminio e policarbonato scuro? mmhhh.
- la mia idea sarebbe quella di rifare l'apertura come disegno originale mantenendo il legno sulla cornicie, e poi anziche' completare la faccia dall'alto con altro legno ci si potrebbe incollare il policarbonato: mi pare un giusto compromesso tra legno, tradizionalita' del disegno e luce in cabina: resta pero' la questione della tenuta di un passauomo fatto alla hobbistica e non di produzione testata e verificata.
- ultima idea: passauomo moderno fissato alla coperta come nel punto 2, ma poi si crea un tappo di legno scatolare da appoggiare (fissare) sopra per restituire la linea alla barca: in pratica si toglie la sera con la barca ormaggiata, quando si scende in cabina e si vogliono vedere le stelle da sotto.
di Cesco (25/03/2008 10:01:54)

Hehehe...si, sono un po' fuori...ma è anche una questione di tempo ed economica. Averla a casa, significa poterci lavorare con più frequenza, nei ritagli di tempo....e poi, non ci crederai, ma..arreda.
Comunque, venendo alla questione, lo so che perderebbe un tratto originale metterci un osterggio trasparente, ma sto valutando anche la praticità del sistema. L'originale, che ho sulla barca, è in vetroresina, quindi sotto il profilo estetico, niente di chè. Non volendo portare nessuna modifica alla coperta,e dato che comunque la copertura dell'osteriggio è compromessa nella parte meccanica, ho pensato semplicemente di "ridurlo" come altezza sulla coperta(margine ce n'è), fissarlo definitivamente alla coperta e ricavarvi l'apertura per un nuovo osteriggio, quelli bianchi in abs che sporgono solo per 2 cm e della misura 45x42 circa. Così avrei una chiusura assolutamente ermetica, possibilità di aprirlo e luce sottocoperta. Alla fine, l'ingombro in altezza sarebbe minore di quello attuale. Costo? Su Spray un osteriggio in abs 45x42 viene 130€.....
x lop di Cesco (25/03/2008 10:08:24)

L'idea di sostituire il policarbonato al legno...l'hanno già avuta i precedenti proprietari del mio piviere. Il mio tambuccio, che si apre a pantografo, ha la struttura in legno ma la copertura è stata fatta in policarbonato. Non credo che nenche questa soluzione sia originale, ma sicuramente funzionale.
Può venir un bel lavoro di Yari (25/03/2008 16:53:00) Yari83_DY@libero.it

Può essere un bel lavoro, cesco tu hai detto che il tambuccio è in vtr, giusto? quindi anche se lo metti nuovo la differenza non è abbissale, fallo!!!!!!

P.S. ricordati che tutti i lavori devono essere documentati con foto che poi andremo ad elaborare per realizzare un documento unico su i tuoi lavori svolti....
di Cesco (26/03/2008 14:32:00)

Heheh..con calma...in ordine devo fare: sistemare il bottazzo, passauomo , sistemare l'albero e valutare la fattibilità di renderlo abbattibile...etc...etc....ci metterò del tempo, tra un escursione e l'altra tra le mie dolomiti ed il prossimo viaggio in moto, quest'estate, per un paio di mesetti..
di Francesco (26/03/2008 15:14:23) francescolenzi@tele2.it

Sono cose un pò costose, ma le uniche degne di essere montate su di una bella barca come il Piviere:

visualizza
... di Luigi (27/03/2008 08:51:44)

Bellisssimo ma, a mio parere, non adatto al Piviere di Cesco.
Luigi
Concordo... di Yari (27/03/2008 09:22:32) Yari83_DY@libero.it

Concordo con Luigi, mi sembrà "troppo" per il piviere, non troppo bello, ma solo troppo...

:-)

cò detto? bò....


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica