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Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica
effetti dell'esperienza domenicale di Yari (07/03/2008 12:32:13) Yari83_DY@libero.it Ho notato che dopo le due botte di vento la landa è fuoriuscita nuovamente e quindi pensavo:
1- con il frullino taglio la vtr della landa; 2- fisso due L alla landa, gli faccio un foro, le imbullono e poi le saldo insieme; 3- resina e foglio di vetroresina incollo il tutto; 4- richiudo il foro; 5- in coperta apro leggermente il foro della landa sulle esremità di poppa e prua; 6- verso dentro la resina epossidica, metto il gelcot e poi con dei piccoli pezzetti di vetroresina e resina risisemo la coperta; Che ne dite, terrà? è esagerato? devo aggiungere qualcosa? |
x yari di mario (07/03/2008 13:55:26) Ma scusa yari hai provato a vedere dentro la cabina cosa è successo a questa landa?, se non lo ha fatto controlla....può darsi che si siano allentati i due dadi che tengono il ponticello in coperta. Se all'interno c'è il rivestimento ti conviene toglierlo e controllare, potrebbe essere questa la causa, semmai cambi i dadi con due autobloccanti metti un pò di silicone sotto la piastrina in coperta stringi e stai tranquillo.
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x yari di mario (07/03/2008 13:57:49) Non allargare proprio niente stò pensando che al limite puoi mettere una contropiastra interna con due autobloccanti.
Una contropiastra un pò più larga. |
di Pino (07/03/2008 14:57:31) Per Yari, se non ho capito male, a te è uscita una landa di quelle come riportato dal disegno di Mario, indicato come Piano velico tipo B, se guardi attentamente, a sinistra c'è il particolare dell'attacco, si vede la sezione di quella specie di mezza piramide rovesciata in cui sono resinate su una faccia l'attaco di due delle tre lande del Piviere. Per quanto il disegno sia piccolo se fai attenzione si vede la landa in sezione, è quel segno scuro appena in alto a sinistra della parola "part" attacco lande.
Io nel mio vecchio L'Armata Brancaleone, avevo scoperto gli attacchi e mi ricordo che, come già scritto in questo forum, gli attacchi erano formati da una piattina di circa 2 x 30 cm, ma vado a mente, tagliuzzata sui lati lunghi in modo da farla sembrare una lama di sega, e resinata su un blocco di legno che era a sua volta resinato allo scafo, è quello che nel disegno è indicato come un triangolo rovesciato di 120 di base. Non ricordo se c'erano anche viti sotto la vetroresina. Conclusione, invece di allargare buchi o fessure, come ti ha sconsigliato di fare anche detto Mario, apri da sotto e vedi se basta solo resinare di nuovo, o al limite aggiungere un paio di viti prima di resinare. Buon lavoro, Pino |
x yari di mario (07/03/2008 15:18:50) Ma il tuo è un piviere a deriva o a bulbo?
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a bulbo di Yari (07/03/2008 15:37:20) Yari83_DY@libero.it grazie Pino, grazie Mario, prima cosa apro sotto poi vado ad imbullonare e poi vediamo com'è messo...
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di mario (07/03/2008 15:44:18) che peccato che non si possano fare disegni e spedirli o inserire foto come nelle mail!!
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xyari di mario (07/03/2008 18:31:04) Scusa Ma a quale sartia corrisponde la landa incriminata?
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Sò tutti uguali!! di Pino (07/03/2008 20:39:05) giuseppe.pollera@fastwebnet.it Il Torakiki n° 132 ha le sartie basse anteriori con un ponticello che travewrsa la coperta e ha una piastrina sotto, le sartie alte e le basse posteriori con lande passanti e resinate ai supporti di cui ho parlato più indietro, anche il mio vecchio 125 e il Dori 138 ed evidentemente anche Gatta Lucia sono fatti così.
Pino |
X Mario di Pino (07/03/2008 20:59:14) Quelle lande che ho vistO nel tuo Piviere, cioè fatte con un tondino in inox, come le barche vere, le hai messe tu o le hai trovate così?
Perchè non fai una foto e fai vedere a tutti sta cosa? Pino |
x pino e yari di mario (07/03/2008 21:24:08) Ma si ...sono tutte così, le sartie basse posteriori (verso poppa) e le due sartie alte sono collegate ad un tondino inox che termina con una piastra opportunamente seghettata e resinata sullo scafo. Questa soluzione su alcuni pivieri è "a vista" come il mio ,su altri c'è una copertura con una specie di mobiletto.
Le sartie basse anteriori (verso prua) sono costituite da un semplice ponticello inox che sotto è fissato con due bulloncini su una piastrina metallica.la cbs tagliava l'eccedenza del ponticello inox filettato che spogeva sottocoperta con il frullino a filo dei dadi e la "sbavatuta"conseguente provvedeva a far si che i dadi non si svitassero. Per il problema di yari ...se si tratta di una di queste due lande anteriori e credo che siano come le mie che ho appena descritto,potrebbe essere che i dadi si siano allentati , nel qual caso converrebbe mettere una piastrina più grande per aumentare la superficie di trazione e stringere il tutto con due dadi autobloccanti. Spero che non sia una delle rimanenti sartie perchè significherebbe che qualcosa nell'ancoraggio di resinatura ha ceduto. Ad ogni modo è opportuno un controllo accurato da sotto. |
X Mario di Pino (07/03/2008 22:16:13) Sì, ma nel tuo Piviere i tondini mi sembra finiscano molto in alto, sembrano essere attaccati alla stampata della coperta fino al bottazzo interno, non interessano insomma lo scafo, per chiarire, per assurdo sarebbe possibile scoperchiare il Piviere con l'albero e tutto il sartiame attaccato.
E' così? Pino |
x pino di mario (08/03/2008 00:08:45) Noooo Pino ricordi male arrivano sotto il bottazzo sullo scafo.
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di Pino (08/03/2008 10:28:51) Infatti mi sembrava strano!
Pino |
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