- Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica - Il nuovo forum

Il bulbo di Francesco (Salsedine) (07/03/2008 08:29:49) forleonte@gmail.com

Scusatemi se intervengo con nuovi quesiti tecnici in periodo di raduno e ristoranti.. un dubbio dal momento che ci sto lavorando proprio in questi giorni: il bulbo del 6,14, quello 'moderno' a goccia è stampato in ghisa? Se no, in quale altro metallo?

Mario, sono sicuro che te questa la sai!
x francesco di mario (07/03/2008 09:46:03)

Non mi sembra in ghisa.. è in ferro adesso non so che tipo di ferro , o forse è una ghisa con una bassa percentuale di carbonio insomma mi hai preso in castagna non so risponderti con precisione .C'è da dire che quando parlano di bulbi si nomina sempre il piombo o il "bulbo in ghisa". Può essere indicativo.
Comunque se trascurato quello del nostro piviere forma le normali bolle di riggine del ferro "vulgaris" o l'ho trattato in questo periodo nel modo seguente:
- portato a vergine con frullino;
- appena terminato SENZA SOLUZIONE DI CONTINUITA' altrimenti inizia il processo di ossidazione, gli ho passato un antiruggine ( puoi dargli una zincatura a freddo io ho passato il vecchio e sempre valido minio;
- sopra l'antiruggine il giorno seguente ho dato un mano di ticoprene che è una vernice al clorocaucciù della veneziani ed è isolante.
In alternativa puoi passare della vernice epossidica sul bulbo.
vergine...molti lo fanno.
Ciao
Mariooo di lop (07/03/2008 11:10:20)

come hai fatto per lavorare interamente il bulbo? Voglio dire: con la barca sull'invaso non e' normalmente appoggiato su una zoccolatura di legno anche lui? Tu hai tolto questo scarico di peso lasciando il bulbo intero a penzoloni mentre ci lavoravi?
grazie Mario di Francesco (Salsedine) (07/03/2008 11:14:32) forleonte@gmail.com

Grazie per i consigli Mario
Ho già iniziato a lavorarmi il bulbo con il flessibile. Non lo porto a metallo bianco, come mi è stato indicato da specialisti dei quali ho fiducia. Lascio lo strato rosso, molto spesso di ossido compatto. Dove questo invece è bolloso, scrostato, delaminato per intenderci ovviamento smacchino via tutto fino a metallo.

Per il ciclo di verniciatura mi sono affidato alle direttive della ditta Cecchi dalla quale ho comprato insieme al celeberrimo Decolay un Primer epossidico specifico. Quindi prevedo:
-portare a metallo, anche lasciando del rosso dove molto compatto
-lavare con acqua dolce a spruzzo e far asciugare bene almeno tre/quattro volte
(pulire con Acetone puro, elimina del tutto l'umidità)
-applicare subito primer.

-segue il ciclo di verniciatura, resine, stucchi a volontà fino alla pittura antivegetativa


Il lavaggio in più volte consecutive mi è stato spiegato essere importante per togliere i cristalli di sale annidati nelle porosità del metallo. Sciogli il cristallo, lo lavi via, poi asciugandosi al sole si aggruma di nuovo e così via.
Nel parlare di questo metodo avevo descritto alla persona che conosco il bulbo come fatto di ghisa, non so se è esatto. Comunque è un metallo che tende a fare un ossido molto compatto e scagliarsi poco, non sembra di cattiva qualità.
x Lop di Francesco (Salsedine) (07/03/2008 11:19:27) forleonte@gmail.com

Ciao Lop
ti dico come sto facendo io, poi Mario risponderà
io ho fatto piazzare un puntone sulla parte a proravia dell'attacco del bulbo, quello zoccolo in blocco con la fusione e che raccorda la pinna vera e propria con la vtr della carena.

Sotto il gocciolone sono piantati due tacchi con cunei, uno a proravia l'altro a poppavia. Io scalzo alternativamente l'uno o l'altro per lavorare nella zona che di volta in volta resta scoperta.

Ovviamente questo obbligherà a verniciare in due volte il lato inferiore della pinna.
x lop di mario (07/03/2008 11:25:06)

Più o meno faccio così anche io.
x checco di Yari (07/03/2008 12:34:11) Yari83_DY@libero.it

Ma frà, su salsedine non c'è la deriva a curva? tu non hai il siluro, vero?

il mio bulbo è in ghisa (me lo ha confermato il fabbro), io per risistemarlo ho fatto come non si dovrebbe fare, ho capito che non si deve fare e la prox volta faccio come hai fatto tu...
x Yari di Francesco (Salsedine) (07/03/2008 13:32:11) forleonte@gmail.com

Bulbo seconda versione, secondo le tabelle evoluzionistiche di un post precedente. sì, è curva nella parte anteriore come dici te, non ha il siluro definito di Gatta Lucia bensì un 'coggiolone, integrato e ben raccordato con la lama. Il gocciolone è largo circa venti cm.

Dai un occhio alle foto dei due 750 in bancadati, Joshua e Via col Vento. I bulbi di questi due 750 con dimensioni differenti hanno lo stesso disegno di quello di Salsedine (nonchè di molti altri 6,14 e credo tutti i 660)


Il Forum del Piviere e del Circuito piccola nautica