Crocerina del TORAKIKI

di Pino, Italo, Gabriella e Matteo

 

Finalmente siamo partiti! Dopo setimane di dubbi e rinvii si è deciso, lunedì 18 agosto alle oere 9.00 lasciamo l'ormeggio di Fiumara, destinazione Anzio, rotta uno tre zero.
In barca siamo io, Italo con la moglie Gabriella ed il figlio Matteo, poco mare e poco vento, lasciamo il motore acceso ed inseriamo l'autopilota.
Era la prima volta che con il TORAKIKI ci allontanavamo così tanto da Fiumara, presi dall'euforia non ci siamo accorti subito che stavamo andando pe rotta uno cinque zero, ma dopo il risveglio, perchè io mi ero rimesso a dormire dopo un'alzataccia da giorno lavorativo, mi accorgo che vedevamo benissimo il Circeo, che invece non si doveva vedere perchè dietro al promontorio di Anzio.
Correzione a sinistra e nel frattempo il mare era aumentato e ci siamo fatti le ultime due ore con un maestrale quasi in poppa, abbiamo più volte rischiato una straorzata, una volta invece c'è riuscita da manuale, oltre novanta gradi di variazione di rotta a dritta.
Telefoniamo alla Lega Navale di Anzio per sapere se c'è un'ormeggio disponibile per una barca iscritta al Registro del Naviglio della L.N.I., ci confermano la disponibilità, ci dicono di chiamare un quarto d'ora prima dell'arrivo e ci danno indicazioni per entare nel porto denza rischiare l'insabbiamento, alle 15, dopo sei ore compresa una sosta per bagno e pranzo, entriamo ad Anzio.
In banchina troviamo persone che ci hanno aiutato nell'ormeggio, siamo sotto la gru, a fianco dello scivolo.
Abbiamo usufruito dei bagni e docce degli spogliatoi dei soci, sono stati tutti gentilissimi.
La sera finisce con lunga passeggiata e vena in un ristorante sul porto.
Torniamo in barca pittosto provati, lo scarso allenamento si fa sentire e si farà sentire anche nei giorni successivi.
Io ho dormito in pozzetto, sotto il tendalino con un materassino ed un sacco a pelo presi da Decathlon, ho dormito da favola.
Purtroppo sveglia all'alba, alle sei è arrivata un'auto con un gommone su carrello ed alle otto sono rientrati due ragazzi, sempre con un gommone che avevano passato la notte a pesca.
Dopo colazione abbiamo atteso le nove che aprissero gli uffici per regolarizzare la posizione, ma d'accordo con il Marinaio della base siamo partiti e abbiamo poi mandato un'email di ringraziamento alla L.N.I.
Il viaggio di ritorno è stat una fotocopia del giorno prima, ma il mare era sempre uguale, solo che adesso ce l'avevamo di prua, chiaramente sempre dopo tre ore di anvigazione tranquilla, piano piano è cresciuto, e le ultime due ore avvamo un ponente quasi di prua che ci faceva alzare spruzzi a volte pittosto violenti.
C'è anche capitata un'onda che ha passato completamente la coperta e ci ha completamente fradiciati, ma eravamo talmente contenti di quello che stavamo facendo che anche Gabriella si divertiva e riprendeva con la telecamera le onde.
Siamo arrivati a Fiumara anche questa volta in sei ore compresa sosta per bagno e pranzo, pochi minuti prima di arrivare, nel percorrere un tratto di fiume che non avevamo mai navigato in quel senso abbiamo toccato due volte con il bulbo, e c'è stato un piccolo giallo dopo ormeggiati quando Matteo, entrato in cabina è uscito urlando che c'era acqua all'interno, dopo un'attimo di panico abbiamo scoperto che dal passo d'uomo di prua, che nel Piviere non è stagno, è entrata acqua, parecchia, altra acqua e entrata dal bottazzo di dritta, ed ha bagnato parte della nuova cuscineria.
Quando Italo aveva rifatto un pezzo del bottazzo che mancava c'era venuto il dubbio, ora confermato, che quella sarebbe stata una possibile via di infiltrazione, questo inverno lo sistemiamo, tanto Italo ha intenzione di poetare Torakiki a Cassino, a casa sua per avere più tempo per gli ultimi ritocchi, vorrà dire che paseerò un pò di fine settimana a casa loro, forse cambiamo anche il colore.
Commenti finali, Gabriella ancora non si riesce ad abituare a dormire in barca, anche in questa seconda occasione, la prima è stata a Fiumara un mese fa, si è addormentata alle cinque.
Speriamo il problema si risolva, avevamo programmi di andare in Corsica e siamo stati un giorno ad Anzio!!
E stata comunque un'esperienza positiva, il tendalino è stato modificato oggi e per la prossima uscita sarà ancora più funzionale, quando sarà in versione definitiva pubblicherò foto e misure, per ora potete vedere una foto che ho mandato a questo sito non appena sarà pubblicata.
Buon Vento,
Pino, Italo, Gabriella e Matteo

 

Pubblicato sul Forum in data 21/08/2008 18:08:27