Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico compie 10 anni. Il circuito di regate riservato ai soli scafi costruiti e armati in legno festeggia quest’anno i due lustri di attività agonistica che si aggiungono alla gloriosa storia dell’intramontabile imbarcazione progettata da George Cockshott nel 1913 e giunta in Italia nel 1929.
Dieci anni fa un gruppo di appassionati delle costruzioni classiche in legno (i dinghy sono costruiti con la tecnica del fasciame sovrapposto e si usano anche sei o sette essenze diverse per fabbricarne le diverse parti) promosse la costituzione della "Sezione Classici" all'interno dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, fondata a Rapallo nel 1969 e riconosciuta dalla Federazione Italiana della Vela. Con lo scopo di promuovere sia la conservazione degli scafi d’epoca sia la costruzione di nuovi scafi in legno, la Sezione Classici diede vita ad un Trofeo su più regate in giro per l'Italia riservato alle sole barche in legno. Inizialmente articolato su due tappe, dal 2009 il Trofeo presenta sei appuntamenti annuali grazie all’adesione dei Circoli organizzatori che sempre con maggiore entusiasmo desiderano ospitare la più antica e longeva deriva della vela italiana.
Nel 2011, da aprile ad ottobre, il dinghy classico ripercorrerà le tappe collaudate e approderà in due nuove località: Venezia e Castiglione della Pescaia.
IL CALENDARIO DI REGATE
1 - 3 aprile, Varazze: Trofeo Ugo Costaguta
28 aprile - 1 maggio, Napoli: Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio
1 - 5 giugno, Venezia: 12’ Dinghy World Cup, Coppa Carlo e Chino Piccioni
24 - 26 giugno, Castiglione della Pescaia: Trofeo Tenuta La Badiola - Leopoldo II Granduca di Toscana
22 - 24 luglio, Bellano: Trofeo Leopoldo Colombo
29 settembre - 2 ottobre, Torre del Lago: Coppa Ernesto Riva
I CIRCOLI ORGANIZZATORI: NUOVI INGRESSI CON LA COMPAGNIA DELLA VELA DI VENEZIA E IL CLUB VELICO CASTIGLIONE DELLA PESCAIA
Sette i Club organizzatori impegnati nella realizzazione delle singole tappe. Predisporranno i campi di regata, la logistica e l’ospitalità per gli armatori partecipanti e cureranno i momenti istituzionali delle regate con il cocktail benvenuto e la cerimonia di premiazione.
Ecco i Circoli protagonisti del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup: il Circolo Nautico Ugo Costaguta, il Varazze Club Nautico, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la Compagnia della Vela di Venezia, il Club Velico Castiglione della Pescaia, il Circolo Vela Bellano, il Circolo Velico Artiglio.
Dal Mar Adriatico si trasferisce in Laguna la Coppa storica di epoca fascista della famiglia Piccioni in omaggio a Giorgio Piccioni, patron della tappa riccionese delle passate edizioni, scomparso di recente.
A Napoli dal 2009 il RYCCS assegna la Targa Savoia che premia il miglior restauro dell’anno effettuato su dinghy in legno.
I PATROCINI: SI AGGIUNGE IL TOURING CLUB ITALIANO
Sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ e della Federazione Italiana Vela, la decima edizione del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup si svolge per il terzo anno consecutivo con il patrocinio dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e di Legambiente; a loro si associa quest’anno il Touring Club Italiano.
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN
L’Associazione Italiana Persone Down ha da tempo rivolto l’attenzione al mondo della vela con il progetto “Educovela – Ragazzi Down al timone”, nato dalla collaborazione tra la sezione di Roma ONLUS e l’associazione Blu Tribù. L’obiettivo di aiutare la formazione di una reale autonomia delle persone Down, spendibile in un contesto di integrazione sociale, ha reso possibile nel corso della
realizzazione del progetto, avviato nel 2005, la formazione di tredici equipaggi. Nel 2009 nasce il gemellaggio con il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico e gli allievi navigano sui dinghy insieme ai partecipanti al Trofeo per un momento di intensa condivisione. Inoltre tutte le quote di iscrizione al Trofeo sono devolute all’attività dell’AIPD.
LEGAMBIENTE
L’associazione ambientalista più diffusa sul territorio nazionale accompagnerà il piccolo armo in legno rinforzandone i valori legati alla tutela del mare e alla conservazione delle sue tradizioni. “La scelta di sostenere il Trofeo - ha dichiarato il vicepresidente di Legambiente Sebastiano Venneri - ci permette ancora una volta di dimostrare come la nautica possa svolgersi in modo sostenibile e come, grazie alla collaborazione dei soggetti coinvolti si possano compiere delle scelte che permettano di rispettare gli ambienti naturali protetti, favorendo al contempo la crescita e lo sviluppo del turismo a misura di territorio”.
TOURING CLUB ITALIANO
Volto a promuovere un turismo rispettoso e sostenibile, il TCI valorizza il patrimonio artistico e culturale dell'Italia, con l'obiettivo di accompagnare i visitatori nella scoperta dei luoghi da nuove prospettive, attraverso iniziative sul territorio, pubblicazioni e progetti che favoriscono lo sviluppo di un turismo attento e responsabile.
Il Touring Club Italiano patrocina il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico – Swiss & Global Cup, che può considerarsi un vero e proprio tour velico che attraversa la Penisola offrendo ai partecipanti, accompagnatori e spettatori la possibilità di guardare in modo nuovo le località ospitanti, di assaporare le diversità gastronomiche locali, di esplorare diversi itinerari di viaggio, in un confronto costante di gusti e proposte.
I PARTNER
I valori sportivi e culturali associati a questa piccola barca in legno e l’instancabile passione degli armatori degli scafi di costruzione tradizionale hanno di fatto reso possibile lo sviluppo di questa manifestazione a livello nazionale con il coinvolgimento di molteplici Soggetti pubblici e privati. Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup si avvale del supporto di aziende private che erogano risorse, servizi e forniture per la realizzazione degli eventi sociali in programma.
TITLE SPONSOR
SWISS & GLOBAL ASSET MANAGEMENT
E’ una delle principali società indipendenti di gestione patrimoniale in Svizzera e nel mondo. Tante sono le analogie tra il dinghy e i valori, la storia e gli skills di Swiss & Global Asset Management: continuità, modo di essere, rispetto e passione per l’ambiente, capacità di gestire l’energia del mare ed i suoi imprevisti. La Società è caratterizzata, tra l’altro, da una lunga tradizione nella creazione e gestione di fondi comuni di investimento legati all’ambiente, che puntano su temi come l’acqua, le risorse naturali, la transizione energetica, e che di recente ha lanciato Swiss & Global Clean Energy One, il fondo focalizzato sullo sviluppo della produzione di energia fotovoltaica.
OFFICIAL SUPPLIER
RICCARDO BARTHEL
La Ditta fiorentina di arredamento d’interni celebra quest’anno i 35 anni di attività da sempre incentrata su artigianalità ed eleganza. Dal 2003 la passione e la cura per i particolari si è estesa al settore della nautica. Da tre anni realizza tutti i premi del circuito, le caviglie dorate, argentate, in bronzo, in ottone, in legno, ai quali si aggiunge la bellissima lanterna in ottone che sarà assegnata al campione assoluto. Per le nuove categorie di questa edizione ha studiato finiture e materiali particolari come l’alluminio.
“Le caviglie testimoniano la nostra originalità, lo stile, l’attenzione ai dettagli; elementi che ci accompagnano in ogni realizzazione, sia per lo yachting sia per la progettazione d’interni” – spiega Francesco Barthel – “Arrederemo poi ancora una volta l’area Hospitality con oggetti di recupero, trasformati per creare un’atmosfera accogliente”.
FRISBEE DINGHI
Sia a terra che in acqua la parola d’ordine è mobilità ecocompatibile. Dinghi è la bicicletta elettrica che accompagnerà in giro per l’Italia il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup.
Sarà disponibile nelle varie location come mezzo ideale per chi rimarrà a terra e vorrà raggiungere in pieno relax le vicine mete d’interesse; il silenzioso motore elettrico consente una velocità turistica di tutto rispetto per godersi la natura. “Lo Zen e l’arte di girare in Frisbee” ricordano la filosofia del dinghista, quello a vela. Così al partecipante che si sarà distinto nelle sei tappe per simpatia e fair play sarà assegnata alla premiazione finale una bicicletta Dinghi.
I LOCAL SPONSOR
Per ciascuna tappa inoltre la sinergia tra l’organizzazione centrale e le Istituzioni locali ha dato possibilità di coinvolgere pienamente i territori. L’evento velico itinerante, che va dunque dall’estremo Nord al Sud della Penisola italiana, prevede un format costante per le sei tappe suddiviso in regate e momenti sociali e d’intrattenimento. Contribuiscono alla riuscita delle tappe i Local Sponsor:
MARINA DI VARAZZE, che ospita la prima tappa e da quindi il via alla manifestazione. “Questo terzo anno di collaborazione conferma la solidità del sodalizio con questo storico Trofeo - afferma Emanuele Rinaldi, Direttore di Marina di Varazze – che siamo felici, come ogni anno, di poter inaugurare. Questo evento, di grande valore sportivo e di forte impatto sul pubblico, rappresenta una nuova importante occasione per far apprezzare la Marina sia per l’alta qualità dei servizi offerti sia per le caratteristiche che ormai da tempo la fanno apprezzare come luogo di svago e di incontro per eccellenza”.
A Napoli, al fianco del R.Y.C.C. Savoia, ritorna GARNELL un team di professionisti che vanta una solida esperienza multidisciplinare maturata nei settori economico e finanziario, legale, nella consulenza strategica e nel mondo accademico. Assiste le imprese nei momenti decisivi in cui si deve operare una scelta di direzione. La società prende il nome da un veliero che nel 1919, dovendo raggiungere da Melbourne un porto nell’Australia occidentale, tentò inutilmente, per mesi, di vincere i venti di tempesta che provenivano da ponente. Decise quindi di invertire la rotta di 180° e arrivò a destinazione via Capo Horn e Capo di Buona Speranza, girando intorno al mondo!
TENUTA LA BADIOLA, la realtà del Gruppo Terra Moretti, dà invece il nome al Trofeo della nuova tappa di Castiglione della Pescaia e offre ai concorrenti una visione esclusiva del territorio toscano.
Il progetto La Badiola nasce nel 2001, quando il gruppo di Vittorio Moretti, Terra Moretti, acquisisce in partnership con il gruppo francese di Alain Ducasse, gran parte di quella che un tempo era stata la grande tenuta del Granduca di Toscana Leopoldo II, entrato nei libri di storia per il suo avveniristico progetto di bonifica della Maremma Toscana.
Infine, a Torre del Lago Puccini, riconferma la sua sponsorship RICCARDO BARTHEL. Nella sede di Forte dei Marmi, realizzata nel 2001 in un ex rimessaggio di barche, offre la sua consueta ospitalità a tutti i partecipanti al Trofeo. Oggi il nome Riccardo Barthel è sinonimo di uno stile di vita autentico, che imprime alla modernità il carattere e il gusto di un’arte tutta italiana di abitare gli spazi.
IL SITO WEB
Dall’indirizzo www.dinghyclassico.it si accede a tutte le notizie che riguardano il mondo del Dinghy 12’ Classico e del 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup. In costante aggiornamento raccoglie il regolamento delle regate, i moduli d’iscrizione, i comunicati stampa e tutte le notizie relative ai singoli appuntamenti (location, indirizzi, informazioni sui Circoli e Local Sponsor, ospitalità e benefit, raggiungibilità dei luoghi etc.). Una ricca photogallery e l’area video permettono di vedere le più belle immagini delle passate edizioni e di quella in corso, tappa dopo tappa. Un’area news informa su tutte le novità non solo del Trofeo ma anche della vita che vi pullula intorno.
Di rilevante importanza la sezione dedicata al Registro Italiano Dinghy 12’ Classico che costituisce l’archivio virtuale di documentazione della Classe, rendendo il sito web uno straordinario tramite di conoscenza del patrimonio storico della cantieristica italiana intorno alla piccola deriva. Altra sezione da segnalare è quella riservata alla Boutique: qui si possono scoprire spunti interessanti su cosa leggere, cosa bere, come personalizzare, come arredare e dove andare!
I PREMI E LE CATEGORIE
DI TAPPA
1° assoluto – Trofeo/Coppa messo/a in palio dal Circolo Organizzatore
1°-10° di tappa – Caviglie (oro, argento, bronzo, ottone, legno)
1°-3° Epoca – Caviglia oro
1° Femminile (anche in doppio) – Caviglia oro
1° Mathusalem (la somma degli anni della barca e dell’età dell’armatore uguale o più di 100) – Caviglia oro
1° Maiden (il concorrente che non ha mai vinto una caviglia) – Caviglia alluminio naturale
1° Equipaggio famigliare (doppio coniugi o parenti sino al 4° grado) – Caviglia oro
1° Juniores (timoniere under 16, anche in doppio) – Caviglia alluminio naturale
1° Regatante di tappa - premio souvenir
DI CIRCUITO
1° assoluto – Lanterna in ottone
1°-10° di tappa – Ciotola in ottone
1°-3° Epoca – Ciotola in ottone
1° Femminile – Ciotola in ottone
1° Mathusalem - Ciotola in ottone
1° Equipaggio famigliare – Ciotola in ottone
1° Juniores – Ciotola in ottone
1° Regatante di tappa – Bicicletta Dinghi Frisbee
ALBO D'ORO TROFEO NAZIONALE DINGHY 12’ CLASSICO
ANNO/NUMERO VELICO/NOME BARCA/CANTIERE ANNO DI COSTRUZIONE/TIMONIERE/ CLUB
2002 I Trofeo / ITA-831 / Charlie / Cantiere Mostes (?) 1953 / Giulio ALATI / CNV Argentario
2003 II Trofeo / ITA-1475 / Scignoria / Cantiere Nautico Chiavari 1965 / Liliana DE NEGRI / CV Santa Margherita Ligure
2004 III Trofeo / ITA-831 / Charlie / Cantiere Mostes (?) 1953 / Giulio ALATI / CNV Argentario
2005 IV Trofeo / ITA-1763 / Fiesta X / Cantiere Colombo 1989 / Maurizio MANZOLI / CN Rapallo
2006 V Trofeo / ITA-1338 / Malù / Cantiere Lillia 1963 / Renzo SANTINI / CV Bellano
2007 VI Trofeo / ITA-1530 / Spritz / Cantiere Patrone 1968 / Giuseppe LA SCALA / CV Bellano
2008 VII Trofeo / ITA-1951 / MAF / Cantiere Patrone 1965 / Stefano PIZZARELLO / CV Tiberino
2009 VIII Trofeo / ITA-1530 / Spritz / Cantiere Patrone 1968 / Giuseppe LA SCALA / R.Y.C.C.S. - Napoli
2010 IX Trofeo / ITA-2256 / Vintage only / Cantiere Riva 2010 / Italo BERTACCA / C.V. Artiglio
SONO INTERVENUTI IN CONFERENZA STAMPA
Giuseppe La Scala – Delegato Sezione Classici AICD
Paolo Corbellini - Consigliere AICD
Filippo La Scala - Managing Director Swiss & Global AM
Francesco Barthel - Riccardo Barthel & C.
Giacomo Masio - Presidente C.N. Ugo Costaguta
Gianni Carosso - Presidente Varazze Club Nautico
Chiara Lesèvre - Ufficio Stampa Marina di Varazze
Credit: Ufficio stampa MEDIASAIL
Redazione Velanet