Attendere prego, invio in corso
AREA OPERATORI               
Login Registrati»
Password?
Novità
26/09/2023 - Barcolana 55

Barcolana 55 presented by Generali è ai nastri di partenza. La regata più grande del mondo, al via il 29 settembre, è stata presentata ieri, come da tradizione, dal Presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz, insieme al Presidente di Generali, Andrea Sironi.
 
“Siamo pronti per una edizione eccezionale - ha commentato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz - organizzata in sinergia con le Istituzioni locali, il nostro presenting partner Generali, gli yacht club che con noi hanno disegnato questo grande evento, capace di promuovere l’intero Friuli Venezia Giulia. Insieme abbiamo costruito, ed è pronto ad arrivare a Trieste, il Barcolana Crew, l’equipaggio più grande del mondo: molti dei volti che compongono questo equipaggio sono già protagonisti nella nostra grafica e promozione dell’evento, e portano a compimento il progetto dei ritratti dei velisti, inviato lo scorso anno con il celebre fotografo Carlo Borlenghi”.
 
Sono le persone al centro di questa edizione della Barcolana, la più inclusiva nella storia della regata: grazie ai programmi Women in Sailing, realizzato con Generali e al progetto Para Sailing, organizzato con la Para Sailing Academy della Federazione Italiana Vela, l’evento assume un più forte ruolo sociale: “L’ingresso della WorldSailing, la Federazione mondiale della vela, che ha riconosciuto l’eccezionale ruolo di Barcolana come promotore di una vela dedicata a tutti - ha commentato il Presidente Gialuz - ha aggiunto contenuti all’evento e a permesso a Barcolana e Generali di essere ancora più focalizzati sul proporre un evento velico e sportivo capace di promuovere importanti valori, e coinvolgere sempre più persone nell’evento, che sarà una grande festa in mare e a terra e un’occasione per riflettere assieme sul futuro del Mediterraneo grazie alla terza edizione del Barcolana Sea Summit, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Parlamento Europeo e della Presidenza del Governo italiano”.
 
Generali e Barcolana hanno annunciato il testimonial della 55.a edizione dell’evento: si tratta della velista triestina, residente negli Stati Uniti, Francesca Clapcich. Vincitrice dell’ultima edizione della Ocean Race, il giro del mondo in equipaggio a bordo di 11th Hour, da sempre molto vicina ai temi dell’ambiente e del ruolo delle donne nel mondo della vela, Francesca sarà a Trieste da domani fino a Barcolana, coinvolta in una serie di regate e occasioni di incontro ideati per promuovere il ruolo della donna nella vela come metafora del ruolo della donna nella società, e sarà in regata a bordo dello scafo Generali, assieme alla skipper Claudia Rossi.
 
Il Presidente di Generali, Andrea Sironi, ha affermato: “Generali sostiene lo sport a beneficio dei singoli e delle comunità. Le discipline sportive sono un ambito che contribuisce allo sviluppo delle persone e alla crescita collettiva e attraverso le quali possono essere promossi aspetti valoriali come la cultura della diversità e dell’inclusione. Il Trofeo Generali - Women in sailing porta questi temi all’interno di Barcolana per dimostrare come attraverso la professionalità e la passione delle veliste si possa contribuire al cambiamento verso una società più equa e resiliente”.
 
Barcolana 55 vedrà a Trieste, alla vigilia della regata, anche la vincitrice della passata edizione, l’armatrice americana Wendy Schmidt, che arriverà sabato 7 ottobre per la cerimonia di restituzione del Trofeo Barcolana e del Trofeo Women in Sailing che verranno, come da tradizione, rimessi in palio.
 
Intanto sono già mille gli iscritti alla regata: “Ringrazio tutte le persone che insieme a noi stanno lavorando a pieno ritmo - ha commentato ancora il Presidente Gialuz - per accogliere velisti e imbarcazioni che arrivano da lontano: le regate Adriatiche delle ultime settimane stanno concentrando le flotte a Ravenna e a Isola d’Istria, da dove partiranno le “Go to Barcolana". Abbiamo circa 800 posti barca gratuiti dedicati a chi risale l’Adriatico, un grande segno di ospitalità in una edizione che vuole essere una grande festa a terra e in mare, anche grazie al ritorno della musica, con il concerto in programma venerdì 29 in piazza Ponterosso”.
 
Il calendario eventi comprende oltre duecentocinquanta appuntamenti, che sono la somma delle regate e degli appuntamenti organizzati direttamente dalla Barcolana e dell’iniziativa di associazioni e realtà del territorio che hanno proposto le rispettive attività nella cornice dell’evento: “un calendario partecipato - ha detto ancora Gialuz - che unisce la città nel proporre attività aperte a tutti e dedicate a chi sarà a Trieste nei dieci giorni dell’evento”.
Il calendario eventi è consultabile online sul sito www.barcolana.it, mentre nei punti informativi della città, negli hotel e all’Infopoint Barcolana di piazza unità verrà distribuito in forma cartacea.

Credit: Ufficio Stampa Barcolana
Redazione Velanet

SEZIONE NOTIZIE
  Notizie
Le notizie dal mondo della vela.
Ricerca le più datate in Archivio
Novità
Nuovi prodotti, iniziative, novità.
Ricerca le più datate in Archivio
InfoAziende
I comunicati degli operatori
 
ARGOMENTI
   
ARCIPELAGO
 
Logo Riviera Vento
Logo Le Bateau Blanc
Logo Centro Nautico Levante
 
   Website info    |    Contatti copyright 1996-2023 / Velanet